Lavoro e formazione vanno a braccetto, le aziende puntano sempre più verso personale che sia già formato e pronto per l’inserimento effettivo nel mondo del lavoro.
Anche per questo Cescot, agenzia formativa di Confesercenti, ha optato verso una formazione continua, ma sempre nell’ottica delle richieste che vengono dal territorio.
Stanno partendo in questi giorni le iscrizioni per il corso gratuito di coordinatore turistico del diporto promosso dalla Regione Toscana e gestito e dalla scuola italiana di turismo, in collaborazione con Cescot Formazione.
Il corso, che ha una durata complessiva di 240 ore, è rivolto a dieci maggiorenni disoccupati, inoccupati oppure inattivi iscritti al Centro per l’impiego, in possesso del diploma di scuola media superiore e, se cittadini non comunitari, con permesso di soggiorno valido per il lavoro. Sono richieste conoscenze informatiche di base e linguistiche (lingua inglese e italiana) di livello A2.
L’obiettivo del progetto è formare una professionalità che sia in grado di accogliere gruppi o singoli diportisti assicurando loro durante il periodo di permanenza un’assistenza continua sulla fruizione dei servizi tecnici disponibili, fornendo anche informazioni turistiche sui luoghi del territorio da visitare, prodotti tipici, ristoranti, locali per il tempo libero, negozi. È previsto uno stage in aziende del settore turistico della durata di 111 ore.
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di competenze riconosciuto dalla Regione Toscana. Le iscrizioni si chiudono il 6 dicembre alle 12.30.
Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare la segreteria di Cescot Formazione, in via dei Barberi 108, fabbricato 6 scala b, a Grosseto, ai numeri 0564.438803 e 0564.438809 o all’indirizzo e-mail info@cescot.grosseto.it, o consultare il sito http://www.cescot-formazione.it.