E’ partita il 9 ottobre a Grosseto la terza edizione di “Crescere imprenditori”, un percorso formativo diretto a giovani fino ai 29 anni di età che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.
Dieci sono i ragazzi Neet (Not engaged in education, employment or training) che per altrettanti giorni parteciperanno al programma. Il più giovane ha 18 anni, la più grande ne ha 28 e tutti hanno le idee molto chiare su ciò che intendono avviare: un centro estetico, una friggitoria, un negozio di bomboniere, un caffè letterario, una bioprofumeria, un’azienda agricola che produce e vende prodotti ortofrutticoli, uno studio di comunicazione e marketing, una pizzeria.
Le ore di formazione sono 60, a cui se ne aggiungono 20 di assistenza tecnica, finalizzate alla predisposizione del Piano di impresa personalizzato per ogni partecipante.
Il Coap assisterà questi ragazzi attraverso un percorso che li porterà a parlare di politiche di marketing, web marketing, risorse finanziarie, business plan, autorizzazioni e adempimenti burocratici, tecniche di gestione aziendale, fino a supportarli nell’invio della domanda per ottenere un finanziamento a tasso zero.
Alla fine della formazione, infatti, i giovani potranno ottenere un’agevolazione attraverso il programma “Selfiemployment” di Invitalia, che consiste in un finanziamento a tasso zero, senza richiesta di garanzie, su un investimento di max 50.000 euro