Nell’ambito della convenzione stipulata tra la Direzione interregionale delle Dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno si terrà un seminario di approfondimento su “Depositi fiscali: approfondimento alla luce della normativa in applicazione da aprile e comparazione con normativa UE”.
Il programma
Il convegno inizierà con i saluti di Maurizio Macera, presidente del Consiglio territoriale degli spedizionieri doganali di Firenze, e di Mario Benvenutti, vicepresidente dello stesso Consiglio.
La relatrice sarà Daniela Miele, dell’Ufficio delle Dogane di Livorno.
Al seminario parteciperà Adelia Soloperto, della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Livorno – Area imprese – Ufficio controlli, per rispondere ad eventuali quesiti riguardanti le circolari specifiche dell’Agenzia delle Entrate.
Il seminario, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, avrà luogo presso la Sala Capraia, in piazza del Municipio 48 a Livorno, ed in collegamento web conference presso la Sala Giunta, in via Cairoli 10, a Grosseto, martedì 27 giugno, dalle 9.30 alle 13.30.
L’inizio delle registrazioni dei partecipanti e i saluti sono previsti dalle 9.30 alle 10, gli interventi dei relatori dalle 10 alle 13, gli interventi e le domande dal pubblico dalle 13 alle 13.30. Ai doganalisti partecipanti saranno assegnati 4 crediti formativi professionali.
Ecco, nel dettaglio, il programma:
- “Nuove regole dal 1° aprile 2017 sui Depositi Iva volte al contrasto dei comportamenti fraudolenti e ad allargare l’operatività del deposito D.L. n. 193/2016 e D.M. del 23 febbraio 2017”;
- “Nuove fonti normative e panoramica istituto nell’Unione Europea”;
- “Alcuni numeri sui Depositi Iva nella realtà livornese e pisana”;
- “I recenti vantaggi: ampliamento dei beni e soggetti che possono usufruire del Deposito IVA. Garanzia all’estrazione del 1° aprile 2017 (che si aggiunge alla garanzia all’introduzione del D.L. 70/2011 e alla garanzia sul Ddp – Diva del Gestore)”;
- “Analisi dei nuovi e accresciuti obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti: importatori, estrattori, gestori e spedizionieri”.
Un “prontuario” con schemi semplici, consigli e ragguagli operativi per gli addetti ai lavori, una disamina dei casi pratici più frequenti