Si svolgerà a Principina Terra la 15^ conferenza “Responsible Care”, organizzata da Federchimica con la collaborazione di Confindustria Toscana Sud.
La conferenza prenderà il via martedì 13 giugno, alle 12.00.
Nella prima giornata, riservata agli associati, sono previste due sessioni di lavoro dedicate, la prima allo studio dell'”Analisi dei dati alle iniziative di miglioramento delle prestazioni di sicurezza”, in cui interverranno Enrico Brena, del servizio Responsible Care e Sviluppo sostenibile di Federchimica, Ilaria Barra, della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione, e Silvia Ansaldi, ricercatrice del Dipartimento innovazione tecnologiche dell’Inail, Stefano Signorini, dirigente di ricerca del Dipartimento medicina epidemiologia e igiene del lavoro dell’Inail.
La seconda parte della giornata, intitolata “Condivisione delle Buone pratiche aziendali di sicurezza come strumento di miglioramento del settore chimico”, sarà a cura di Miriam Masseri, responsabile del Servizio prevenzione e protezione Solvay Chimica Italia, e di Mario Capanni, Hub Responsible Care Leader Dow Italia.
Il 14 giugno, giornata aperta a tutti gli interessati, a partire dalle 9.30 ci sarà una sessione dedicata alla “Responsabilità sociale d’impresa, non solo etica, ma elemento di competitività delle imprese” attraverso il contributo di Angela C. Pesadori dell’ Università degli Studi di Milano, Francesco Pacini, amministratore delegato di Huntsman Pigments and Additives Italy, e Rossana Revello, Responsabile Gruppo RSI di Confindustria.
Chiuderà i lavori la tavola rotonda sulla “Sicurezza, salute e responsabilità sociale di impresa come fattore di sviluppo del territorio”, a cui parteciperanno Gianluca Bianco, segretario nazionale di Femca-Cisl, Luigi Mansi, vicepresidente di Federchimica, Leonardo Marras, consigliere della Regione Toscana, Ester Rotoli, direttore centrale prevenzione Inail, e l’onorevole Silvia Velo, sottosegretario di Stato del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Responsible Care è il programma volontario dell’industria chimica mondiale, con il quale le imprese, attraverso le federazioni e le associazioni chimiche nazionali, si impegnano a realizzare valori e comportamenti di eccellenza, nelle aree della sicurezza, della salute e dell’ambiente, in modo da contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta. Vive nelle imprese chimiche che vi aderiscono attraverso la figura del “coordinatore di Responsible Care”, delegato dal legale rappresentante, allo sviluppo del Programma all’interno dell’impresa.
Le conferenze annuali dei coordinatori sono quindi il momento di scambio di conoscenze tecniche e di esperienze manageriali, utili affinché il programma prosegua nel miglioramento continuo degli obiettivi e dei risultati nella sicurezza, nella salute e nella protezione dell’ambiente. Le conferenze dei coordinatori sono altresì l’occasione per dialogare proattivamente con gli stakeholders, ossia con tutti i soggetti portatori d’interesse nei confronti delle imprese chimiche.