Il Consiglio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nuovo Ente che unisce i territori livornese e grossetano, ha nominato stamani per acclamazione Riccardo Breda alla presidenza.
Breda, 47 anni (è nato il 14 luglio 1969), imprenditore del territorio di Grosseto, è il primo presidente della nuova realtà camerale, nata ufficialmente dall’accorpamento volontario delle due Cciaa di Livorno e di Grosseto.
Si apre oggi un nuovo percorso, in un momento difficile per il sistema camerale, alle prese con una riforma approvata in via preliminare dal consiglio dei ministri e non certo premiante per le Camere di Commercio, che invece sono in grado di offrire un importante supporto soprattutto alle piccole imprese e sono enti pubblici profondamente radicati nei territori di rispettiva competenza.
Riccardo Breda è stato Presidente della Cciaa di Grosseto nel corso dell’ultimo anno; stamani, su proposta di due Consiglieri e dopo la dichiarazione di astensione della rappresentante delle organizzazioni sindacali, un lungo applauso lo ha dichiarato eletto.
E proprio dal mondo del lavoro, rappresentato dal sindacato, è voluto partire Breda nel suo saluto iniziale, dichiarando una particolare sensibilità verso il personale dipendente ma sottolineando al contempo che anche gli imprenditori stanno vivendo un momento difficile. “Oggi c’è la tendenza ad allontanarsi dai territori, e quindi dal tessuto delle piccole imprese che li sostanziano – ha detto il neopresidente – . Le Camere di commercio sono state finora vicine a questo mondo, che negli ultimi anni ha scontato una crisi economica senza precedenti. Quello che oggi con la riforma viene chiesto alle Camere di commercio è un cambiamento e noi non ci possiamo sottrarre – ha proseguito Breda. Io non intendo sottrarmi a questa sfida. Alle imprese non importa se il presidente è di Grosseto o no. Quello che importa è saper stare loro vicino”.
Riccardo Breda, dopo aver ringraziato il collega Sergio Costalli che ha guidato l’ente livornese negli ultimi due anni e mezzo, ha sottolineato come questo territorio oggi riunito abbia importanti aspetti in comune: l’agroalimentare di eccellenza, una costa meravigliosa, che attrae numerosi turisti, e una importante economia del mare.
“Ho intenzione di preparare un programma di mandato partendo da quelle cose che oggi posso fare – ha proseguito il Presidente – Cercherò una grande collaborazione con la Regione Toscana. E cercherò di sbagliare il meno possibile”, così ha voluto concludere con una battuta.
Il Consiglio ha preso atto, nel corso della seduta, che viene confermato Segretario Generale del nuovo Ente Pierluigi Giuntoli, già commissario ad acta incaricato di espletare le procedure di costituzione del Consiglio camerale.
Presenti all’insediamento, tra le altre Autorità, il vicepresidente di Unioncamere nazionale Andrea Sereni, il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, il direttore generale di InfoCamere Paolo Ghezzi e l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo.