Home GrossetoEconomia Grosseto Ambulanti, in autunno il bando la riassegnazione dei posteggi: “Rinnovo non automatico”

Ambulanti, in autunno il bando la riassegnazione dei posteggi: “Rinnovo non automatico”

di Redazione
1 commento 2 views

Ascom Confcommercio Grosseto ricorda ai commercianti ambulanti che il 7 maggio 2017 scadranno tutte le concessioni demaniali per effetto della oramai arcinota direttiva Bolkestein e non ci sarà, per la prima volta, un rinnovo automatico.

Invitiamo gli associati del settore a prepararsi per fare domanda per la riassegnazione prendendo contatti con la nostra associazione il prima possibile, in quanto il bando uscirà entro novembre prossimo” dicono dall’associazione, che rassicura: “La categoria degli ambulanti non corre particolari rischi, poiché, come spiegato in questi giorni da Giacomo Errico, presidente nazionale di Fiva Confcommercio, nessun ambulante perderà il posteggio, a patto che sia in regola e che presenti la domanda in tempo“.

In base alla legge – e grazie alle azioni sindacali – i posti verranno infatti riassegnati secondo il criterio della professionalità: in pratica, al titolare della concessione scaduta sarà attribuito un punteggio di partenza di 40 punti, ai quali ne saranno aggiunti altri in base all’anzianità dell’attività. Questo permetterà all’ambulante di avere un vantaggio rispetto ad eventuali concorrenti nell’aggiudicarsi il “suo” posteggio.

Per accedere al bando, però, l’impresa commerciale deve essere necessariamente una ditta attiva ed in regola con i pagamenti. Di fatto, correranno rischi maggiori coloro che hanno dato la loro licenza in affitto e che, eventualmente, dovranno reintestarsi tutto.

In sostanza, c’è ancora del tempo utile per sistemare le singole posizioni per poi presentarsi al bando che uscirà in autunno, per il quale non si prevedono delle proroghe.

Gli uffici Ascom Confcommercio di via della Pace 154, a Grosseto (telefono 0564.470111), sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

1 commento

Andrea S. 29 Luglio 2016 | 09:54 - 09:54

A tutti gli operatori su area pubblica invito vivamente ad informarvi del perché la Regione Toscana insieme ad altre ha approvato all’unanimità la mozione che chiede al parlamento di rivedere la posizione degli ambulanti riguardo proprio alla direttiva bolkestein. Non vi viene neanche adesso qualche dubbio che non sfruttiamo “RISORSE NATURALI LIMITATE”
Ci sono organizzazioni autonome nate in tutta Italia che lottano per l’uscita degli ambulanti dalla direttiva.
ASSIDEA No Bolkestein Toscana sta organizando il convegno regionale patrocinata anche dalla Regione Toscana, il 5 settembre 2016, momento immancabile per tutti gli operatori su area pubblica.
Per Info http://www.assidea.org o info@assidea.org

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: