L’Irpet e la Regione Toscana, con il patrocinio del Comune di Follonica, organizzano nella città del golfo un incontro incentrato sui sistemi locali del lavoro della Toscana del sud, dal titolo “Circolo virtuoso – Opportunità e sviluppo possibile nel sud della Toscana”.
L’appuntamento è in programma lunedì 18 gennaio, alle 14.30, al teatro Fonderia Leopolda di Follonica.
Ospiti di eccezione, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina.
La giornata sarà incentrata sulla situazione economica della Toscana del sud, attraverso l’analisi dei sistemi locali del lavoro e delle principali variabili macroeconomiche che ha subito, in modo significativo, la conseguenza della crisi recessiva, tanto che i sistemi locali, già dal 2008, hanno registrato cadute superiori alla media regionale, con un Pil procapite del 15% inferiore a quello del resto della regione.
La causa può essere ricercata nella modesta apertura verso l’estero, tanto che, a fronte di un volume di export che nel resto della Toscana supera i 10 mila euro per abitante, nel sud supera di poco i 3200 euro. Questa è la conseguenza più evidente della modesta presenza industriale, peraltro fortemente concentrata nel settore alimentare e con sporadiche ed importanti presenze in alcuni settori dell’industria pesante (dalla chimica alla siderurgia).
La manifattura del sud della Toscana occupa solo 31 unità di lavoro per ogni 1000 abitanti, contro le 76 del resto della regione. La distanza è solo parzialmente recuperata dalla forte vocazione agricola, che ha tuttavia una debole presenza sui mercati internazionali.
Questa debolezza del sistema produttivo si manifesta con una particolare gravità sul fronte occupazionale: i tassi di occupazione di tutti i sistemi locali del sud Toscana sono decisamente inferiori alla media regionale, tanto che se volessimo raggiungere tale livello occorrerebbero oltre 16mila posti di lavoro a tempo pieno da creare nei prossimi anni.
La giornata offrirà spunti significativi per comprendere dove si potrebbero creare questi nuovi posti di lavoro, pensando soprattutto al rafforzamento del manifatturiero, con un occhio particolarmente attento all’agroalimentare.
Tuttavia, sebbene sia evidente che attorno a questa presenza possano giocarsi alcune delle prospettive di sviluppo dell’area, risulta altrettanto evidente che tutto questo non possa bastare senza sviluppare altre iniziative imprenditoriali che, pur potendo contare sulle forze locali, dovrebbero fare affidamento anche sulla capacità di attrarre nuovi investimenti ed attività.
Affinché tutto questo accada, occorre che il sistema sia dotato di alcuni elementi basilari della competitività e dell’attrattività del territorio, tra cui la dotazione infrastrutturale, senza la quale è difficile poter immaginare una reale e significativa capacità di sviluppo.
“Sarà una giornata densa di sollecitazioni – dichiara il sindaco di Follonica, Andrea Benini -, durante la quale auspichiamo che verranno alla luce nuove strategie e modelli di sviluppo in grado di cogliere opportunità, contando su una realtà imprenditoriale attenta e pronta a nuovi stimoli e nuove possibilità. Anche la parte pubblica dovrà essere in grado di rispondere alle sollecitazioni economiche, soprattutto per sostenere l’imprenditorialità, locale e non, stimolando l’attrazione di questo nostro territorio, ricco di risorse naturali, umane e culturali, fattori diversi che comunque determinano un sistema locale e la sua ripresa”.
Per la partecipazione al convegno, è richiesta la registrazione sul sito www.irpet.it.
Programma
Dopo i saluti del sindaco di Follonica, Andrea Benini, e del presidente della Provincia, Emilio Bonifazi, ad introdurre i lavori sarà il direttore dell’Irpet, Stefano Casini Benvenuti.
Quindi, i seguenti interventi:
- Terriorio: categorie e sindacati – Andrea Fabianelli, di Confindustria Toscana Sud; Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio di Grosseto; Enrico Rabazzi, presidente della Cia di Grosseto; Maurizio Parrini, di Federalberghi;
- Progetti di sviluppo: le imprese – Fulvio Azzi, di Aferpi; Luigi Mansi, della Nuova Solmine; Augusto Orsini, del Golf Club Argentario; Francesco Pacini, di Huntsman Tioxide; Enzo Rossi, di Conserve Italia; Federico Vecchioni, di Bonifiche Ferraresi.
Il moderatore dell’incontro sarà Cesare Peruzzi di Toscana 24, del gruppo del Sole 24 Ore.