La Camera di commercio, lo Sportello di Primo Orientamento e l’Unioncamere Toscana organizzano, in collaborazione con i consulenti in Proprietà Industriale, firmatari della “Convenzione regionale per lo sviluppo e la diffusione della cultura della Proprietà Industriale”, il seminario gratuito “Come tutelare il valore e l’origine dei prodotti agroalimentari”.
Il seminario, in programma venerdì 11 dicembre 2015 nella sala Contrattazioni della Camera di commercio di Grosseto dalle ore 9.30 alle 13.00, intende approfondire il tema del marchio e del brevetto nel settore agroalimentare e analizzare le modalità con cui tenere al riparo la qualità e le eccellenza dai tentativi di speculazione e falsificazione. Focus sui temi della contraffazione alimentare e dell’e-commerce.
Intervengono: Riccardo Breda, Presidente della Camera di commercio di Grosseto; Dott.ssa Lucia Sblendorio, AKRAN I.P. – Inquadramento giuridico nazionale; comunitario e internazionale del settore agroalimentare; Ing. Nesti , Studio Ferrario – I marchi d’impresa ed il loro valore commerciale. La registrabilità del marchio nel settore agroalimentare; Ing. Celestino – ABM -“Il brevetto alimentare”; Ing. Baraldo, Modiano & Partners – Come ci si difende dalla contraffazione alimentare; Dott. Domenico Vona e Dott. Francesco Librandi, Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF) – E-Commerce: l’impegno dell’ICQRF nella tutela dei prodotti ad indicazione geografica
Per informazioni: ufficio Marchi e Brevetti, tel. 0564 430.236-285, brevetti@gr.camcom.it