Sabato 26 settembre, nella sala contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, in via Cairoli, in contemporanea alla Festa del condominio, organizzata da Confedilizia Grosseto, dalle 9 in poi si terranno dei seminari rivolti agli agenti immobiliari, agli amministratori di condominio ed in generale ai cittadini, promossi dalla Federazione italiana agenti immobiliari professionali di Grosseto, dalla Fiaip della Toscana e da Confedilizia Grosseto.
I temi saranno sviluppati ed approfonditi da esperti relatori.
Il programma
Dopo i saluti del padrone di casa, il presidente della Fiaip di Grosseto Luca Vitale, e del presidente della Fiaip della Toscana, Filippo Asta, prenderanno la parola, nell’ordine, l’avvocato Vincenzo Nasini, del Coordinamento condominiale Confedilizia, che tratterà la formazione obbligatoria degli amministratori di condominio; l’avvocato Pier Paolo Bosso, presidente di Confedilizia Piemonte, e l’avvocato Paolo Scalettaris, vicepresidente di Confedilizia, che tratteranno il tema delle locazioni turistiche.
“Le locazioni – dichiara il delegato al settore turistico della Fiaip di Grosseto e della Fiaip Toscana, Moreno Giovannelli – in Toscana si originano per lo più grazie al lavoro svolto da agenti immobiliari e creano un notevole flusso di villeggianti con rilevanti vantaggi per gli operatori economici delle varie località turistiche”.
“A seguire, Stefano Bertelli, vicepresidente nazionale Fiaip – continua Giovannelli -, esaminerà gli aspetti più interessanti dell’avvio di accordi territoriali integrativi al Ccnl Fiaip per il rilancio delle assunzioni e del mercato per gli agenti immobiliari, in termini di produttività e flessibilità dei propri dipendenti. Toccheremo, attraverso Laura Valente, Master Agent Coordinator Opisas, interessanti investimenti immobiliari all’estero, anche per chi voglia ricavarne un buon reddito da locazione, in special modo nel Regno Unito e negli Stati Uniti”.
“Sarà una giornata di aggregazione e formazione per gli agenti immobiliari promossa da Fiaip Toscana, Fiaip Grosseto e Confedilizia – dichiara il presidente della Fiaip di Grosseto, Luca Vitale -, con relatori di alto grado di competenza e preparazione. Per questo, invitiamo alla partecipazione sin dal mattino ad un evento unico nella nostra città rivolto agli agenti immobiliari e agli amministratori di condominio, ma in generale alla collettività, considerati gli interessanti argomenti trattati”.
“Saranno presenti, tra gli altri – continua Vitale –, il Sottosegretario al Ministero della giustizia, Cosimo Ferri, e il presidente nazionale di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa”.