L’export si impara a Grosseto. Una delegazione di imprenditori e istituzioni dell’Algeria ha recentemente visitato Grosseto Export perché interessata a comprendere il funzionamento dei consorzi: il Paese magrebino, infatti, sta lavorando all’attivazione di organismi che favoriscano l’aggregazione tra le aziende e che aiutino le esportazioni.
La visita è stata organizzata dall’Unido, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale che assiste i Paesi in via di sviluppo e quelli con economie in transizione.
Grosseto Export è stato segnalato all’Unido, da Confindustria e Federexport nazionale come esempio di consorzio export per il settore agroalimentare.
All’incontro negli uffici del Consorzio, erano presenti il presidente Daniele Lombardelli, che ha dato il benvenuto alla delegazione, il direttore Roberto Santini e il funzionario del Consorzio Gabriele Zappelli. Intervenuto anche Walter Nunziatini della Provincia di Grosseto che ha parlato del rapporto fra Consorzio e Provincia nei progetti di cooperazione internazionale.
Durante la visita, la delegazione algerina ha potuto apprendere il funzionamento di Grosseto Export: dal meccanismo di collaborazione fra le aziende fino alle strategie di penetrazione commerciale.
La delegazione ha, poi, potuto visitare OL.MA e COPAIM, due esempi di aziende associate che hanno iniziato la loro attività di export con il Consorzio e che oggi sono affermate realtà nazionali nei mercati esteri.