Home GrossetoEconomia Grosseto Grosseto Export: per le Nazioni Unite un modello di riferimento per i consorzi pubblico-privati in Algeria

Grosseto Export: per le Nazioni Unite un modello di riferimento per i consorzi pubblico-privati in Algeria

di Redazione
0 commento 4 views

L’export si impara a Grosseto. Una delegazione di imprenditori e istituzioni dell’Algeria ha recentemente visitato Grosseto Export perché interessata a comprendere il funzionamento dei consorzi: il Paese magrebino, infatti, sta lavorando all’attivazione di organismi che favoriscano l’aggregazione tra le aziende e che aiutino le esportazioni.

La visita è stata organizzata dall’Unido, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale che assiste i Paesi in via di sviluppo e quelli con economie in transizione.

Grosseto Export è stato segnalato all’Unido, da Confindustria e Federexport nazionale come esempio di consorzio export per il settore agroalimentare.

All’incontro negli uffici del Consorzio, erano presenti il presidente Daniele Lombardelli, che ha dato il benvenuto alla delegazione, il direttore Roberto Santini e il funzionario del Consorzio Gabriele Zappelli. Intervenuto anche Walter Nunziatini della Provincia di Grosseto che ha parlato del rapporto fra Consorzio e Provincia nei progetti di cooperazione internazionale.

Durante la visita, la delegazione algerina ha potuto apprendere il funzionamento di Grosseto Export: dal meccanismo di collaborazione fra le aziende fino alle strategie di penetrazione commerciale.

La delegazione ha, poi, potuto visitare OL.MA e COPAIM, due esempi di aziende associate che hanno iniziato la loro attività di export con il Consorzio e che oggi sono affermate realtà nazionali nei mercati esteri.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: