Home Costa d'argento Sorteggio gare d’appalto: Ance incontra il Comune di Orbetello

Sorteggio gare d’appalto: Ance incontra il Comune di Orbetello

di Redazione
0 commento 6 views

A seguito del pubblico appello lanciato dall’Ance Grosseto e dai sindacati dei lavoratori delle imprese edili Filca Cisl, Fillea Cgil E Feneal Uil, si è svolto un incontro con il Comune di Orbetello sulla preoccupante e gravosa situazione del settore, penalizzato anche dalla discutibile procedura adottata da molti Comuni per la selezione delle imprese esecutrici di lavori pubblici tramite estrazione.

Alla presenza del sindaco, del vicesindaco, degli assessori competenti dei dirigenti lavori pubblici, edilizia e contratti – spiega Mauro Carri, direttore dell’Ance Grosseto –, dopo un approfondito dibattito è stato assicurato, sul piano amministrativo e tecnico, che, se nel passato ha ritenuto necessario adottare la procedura di gara negoziata con selezione dei concorrenti a seguito di manifestazione d’interesse pubblica e successivo sorteggio di almeno 10 operatori economici, il Comune nell’attualità ha già adottato e continuerà anche per le prossime gare a selezionare gli operatori economici sulla base di accurate indagini di mercato, soprattutto locale. Confermando il rispetto dei principi di non discriminazione di parità di trattamento, proporzionalità nell’applicazione della norma e di trasparenza”.

Tali decisioni potrebbero valorizzare l’imprenditoria locale e sostenere l’occupazione – continua Carri -. Nei prossimi giorni, i rappresentanti dell’Ance Grosseto e dei sindacati dei lavoratori delle costruzioni, incontreranno altri Enti locali nella loro funzione di stazioni appaltanti di lavori e servizi sostenendo, anche in quelle sedi, il superamento della selezione degli operatori economici sulla base di estrazione casuale”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: