Secondo l’analisi effettuata dall’Osservatorio dell’agriturismo di AgrieTour (Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale) sulle prime stime relative ai flussi turistici di quest’anno, agriturismi e turisti ecologici dovrebbero far registrare un +4%.
Fra le destinazioni più gettonate in Italia c’è anche la provincia di Grosseto, ed in particolare la zona dell’Argentario, i cui agriturismi beneficerebbero della vicinanza al mare, considerata strategica per chi sceglie questo tipo di vacanza.
«In quest’estate iniziata con un luglio decisamente poco propizio – dichiara il presidente della provincia, Leonardo Marras – questa è senz’altro una buona notizia, anche se preferisco attendere i risultati di fine stagione prima di esprimere giudizi ottimistici. Tuttavia è evidente che l’agriturismo è un punto di forza della nostra offerta turistica e che bisogna insistere, ognuno per la propria parte, nell’innalzare e migliorare continuamente la qualità dei servizi. Sia aggregando e integrando le offerte rivolte ai vari mercati, sia estendendo la banda larga ad alta velocità che deve raggiungere tutte le aree rurali periferiche. In questo senso molto è stato fatto in collaborazione con la Regione che ha investito risorse ingenti, ma molto rimane ancora da fare soprattutto per garantire stabilità dei collegamenti e i nuovi standard a 20 MB».