Il mese scorso, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che attua le nuove disposizioni introdotte dal DPR 74/2013. Con questo decreto sono state definite le caratteristiche del nuovo modello di libretto d’impianto per la climatizzazione (estiva ed invernale).
Sia i nuovi modelli di rapporto di efficienza energetica (quelli che andranno a sostituire i controlli sui cosiddetti “fumi”) che il nuovo libretto d’impianto (sostitutivo del libretto di manutenzione delle caldaie di cui tutti siamo in possesso) entrano in vigore e dovranno essere utilizzati dal 1° Giugno di quest’anno.
L’adozione di tali nuove procedure, di conseguenza, modificherà il modo di lavorare delle imprese che installano e fanno manutenzione agli impianti di climatizzazione: ci saranno impianti da censire, spiegazioni da fornire, nuovi adempimenti da espletare e ulteriori servizi da erogare (modulistica da riempire, prescrizioni da annotare, tariffe da rivedere, “malumore” degli utenti da fronteggiare).
“Se gli ulteriori adempimenti potranno generare nuove opportunità di lavoro, resterà la difficoltà di far comprendere (ed accettare) a chi fa i conti con bilanci familiari sempre più precari, le novità introdotte dalla nuova normativa – commenta Renzo Alessandri, direttore CNA Grosseto- . Al riguardo, la CNA ha chiesto alla Regione Toscana una precisa assunzione di responsabilità; invitandola a normare, razionalizzare e uniformare modalità di controllo che oggi sono le più diverse per supportare, al meglio, il lavoro di sensibilizzazione degli utenti che le imprese sono chiamate ad assolvere”.
E’ sulla base di tali presupposti che l’Unione installazione e impianti della CNA di Grosseto ha indetto, per domani, con inizio alle 15:00, presso la propria sede, un seminario di approfondimento sulla materia (per esaminare i nuovi documenti e mettere in condizione le nostre imprese di svolgere al meglio il loro lavoro).
La riunione sarà introdotta da Stefano Zanelli, presidente dell’Unione Installazione e Impianti di Grosseto, mentre la relazione sulle novità introdotte dal Dpr 74/2013 sarà tenuta da Diego Prati, responsabile dell’Unione Installazione e Impianti della CNA di Forlì – Cesena. Le conclusioni saranno tratte da Antonio Chiappini, coordinatore dell’Unione Installazione Impianti della Toscana.
Il Seminario sarà anche occasione verificare i contenuti del Protocollo d’Intesa firmato nel 2010 con i due Enti di verifica presenti nella nostra Provincia (Sistema e Amministrazione Provinciale) e decidere le possibili forme di un’ulteriore collaborazione.
La CNA, su sollecitazione delle imprese, potrà provvedere a far stampare un congruo numero di muovi libretti d’impianto acquisendoli alle condizioni più vantaggiose.
Per prenotare la partecipazione e per le eventuali ulteriori informazioni contattare con Fabio Capitani 0564471210 – 3331031288 f.capitani@cna-gr.it.