Bilancio positivo per la seconda assemblea dei soci della Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo, che si è svolta domenica scorsa alla cooperativa Co.Pa.Ca. di Albinia.
Quest’anno, l’istituto di credito ha ritenuto opportuno “quale attestato di solidarietà e di vicinanza a tutto il territorio e alla sua economia” tenere l’annuale assemblea proprio ad Albinia che, assieme alla zona di Marsiliana, è stata colpita da una drammatica alluvione nel novembre scorso.
La manifestazione ha potuto contare sulla presenza di circa 600 soci.
Sono intervenute anche le autorità locali, tra cui il sindaco di Manciano, Marco Galli, e il sindaco di Scansano, Sabrina Cavezzini, che hanno ringraziato la Banca per l’impegno costante profuso sul territorio; il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, ha inviato una lettera di saluto e ringraziamento, scusandosi di non poter essere presente per impegni istituzionali.
L’Assemblea, condotta dal presidente Enrico Petrucci, si è aperta con la presentazione da parte del Consiglio di amministrazione dei risultati economici raggiunti durante il primo anno di lavoro a Banca unita, in seguito alla fusione avvenuta lo scorso anno. L’Assemblea dei soci ha quindi approvato il bilancio alla data del 31 dicembre 2012.
I dati economici, nonostante il periodo di congiuntura economica sfavorevole, sono confortanti: il patrimonio netto risulta pari a 53 milioni di euro, la raccolta si attesta sui 322 milioni di euro e gli impieghi raggiungono i 275 milioni; i soci sono 3.810, 13 le filiali con 8 Comuni serviti e 17 Comuni di competenza.
Una volta illustrati i dati, il presidente Petrucci ha poi esposto le modalità d’impiego dei 42.683 euro provenienti dalle donazioni versate sul conto “Pro Alluvionati” aperto presso l’istituto di credito in seguito all’evento calamitoso del novembre scorso.
13.583 euro sono già stati donati all’Istituto comprensivo “G. Civinini” di Albinia per l’acquisto di nuovi computer, stampanti e altro materiale elettronico, che è servito per allestire il nuovo laboratorio informatico della scuola, oltre che destinare parte della stessa somma all’acquisto di materiale sportivo destinato alla palestra dell’istituto.
Altri 25.000 euro saranno invece riservati al progetto di ricostruzione delle cucine destinate alla refezione degli alunni dell’Istituto comprensivo di Albinia e di altri istituti del Comune.
I 4.000 euro rimanenti saranno destinati invece all’acquisto dei nuovi giochi allestiti nel giardino della scuola materna di Albinia.
Infine, le somme derivanti dalla rinuncia dei soci ai loro pacchi natalizi saranno impiegati nella riqualificazione di piazza delle Regioni sempre ad Albinia, in accordo al progetto vincitore del “concorso di idee di progettazione” bandito dal Comune.
L’Assemblea è stata inoltre l’occasione per salutare, insieme a tutti i soci presenti, l’attuale Direttore Generale, Alfredo Franciosini, che andrà in pensione dopo una brillante carriera lunga circa 40 anni, dedicata interamente alla cooperazione.
A Franciosini succederà l’attuale Vice Direttore Laura Biagianti, che si insedierà nel nuovo ruolo a partire dal primo giugno 2013, forte di una lunga esperienza lavorativa quale Vice Direttore ed una carriera di successo alle spalle. Nel 2013, Laura Biagianti è la seconda donna, dopo il Direttore Marika Donati della Banca dell’Elba, ad assumere la Direzione Generale di una Banca di Credito Cooperativo.
Conclusa l’Assemblea, la serata è proseguita con il conferimento dei premi al merito scolastico, destinati a quei soci o figli di soci diplomati o laureati a pieni voti nel corso del 2012. Quattordici gli studenti premiati in questa edizione: Cecilia Bartolini, Giacomo Bonucci, Nicola Bonucci, Francesco Brotini, Erica Dani, Michela Gigli, Larisa Ficulle, Sara Martinelli, Michael Giuseppe Melchionda, Irene Moretti, Luca Navoni, Sara Passalacqua, Giada Pellegrini, Marco Perugini, Lorenzo Rossi, Laura Sensi, Leonardo Vespasiani.
A seguire, sono stati consegnati i premi per l’imprenditoria destinati a quei soci che, nel corso del 2012, si sono distinti per l’impegno ed i risultati raggiunti in campo professionale. Sono stati premiati tredici imprenditori appartenenti alle zone di competenza della Banca: Clodia Srl (Saturnia), Caino Srl (Montemerano), Caseificio Sociale di Manciano (Manciano), Società Agricola Terenzi Srl (Scansano), Agrimaremma Società Cooperativa Agricola (Marsiliana), Santini Beatrice (Albinia), Ledo Pesca di Costagliola Marco (Porto Ercole), Il Frantoio (Capalbio), Brunori Alessia (Capalbio Scalo), Pompei Giuseppe (Pescia Romana), Power Boats Service Srl (Porto S. Stefano), La Zonca snc (Orbetello), Azienda Agricola Rustici (Fonteblanda).
Infine, è stato consegnato alla Confraternita di Misericordia di Manciano il premio alla solidarietà, ritirato dal Governatore Marcello Santarelli, come riconoscimento per le attività di grande utilità sociale svolte costantemente a favore della comunità locale.
La manifestazione è terminata con un buffet freddo curato da aziende locali, molto apprezzato dai presenti.
La Banca di Saturnia e Costa d’Argento ringrazia tutti coloro che hanno collaborato al successo della giornata: la Cooperativa Co.Pa.Ca,. nella persona del Presidente Andrea Bisconti e del Direttore Roberto Angioloni, per aver messo a disposizione della Banca i locali della Cooperativa, l’associazione “La Racchetta” di Capalbio, il suo presidente Giuliano Capitani e i volontari che hanno prestato servizio d’ordine e di sicurezza durante tutta la manifestazione, la Misericordia di Albinia e il Governatore Roberto Trucchi per aver messo a disposizione un mezzo di primo soccorso, gli studenti dell’Istituto alberghiero “R. Del Rosso” di Orbetello per aver effettuato il servizio di sala durante la manifestazione, il Garden Vivai, nella persona di Beatrice Santini e del suo staff di collaboratori, per l’allestimento floreale, le dieci aziende locali che hanno offerto agli ospiti i loro prodotti durante il buffet finale.