L’amministratore di sostegno, figura istituita dalla Legge 6 del 9 gennaio 2004, sarà al centro del seminario promosso dalla Federconsumatori di Grosseto, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione Toscana e con il contributo, tra gli altri, di Coeso – Società della Salute grossetana e della Asl 9, in programma domani, dalle 15.00, alla Fondazione “Il Sole” in viale Uranio a Grosseto.
L’iniziativa intende approfondire alcuni aspetti della norma con cui si inserisce un’alternativa alla pronuncia di interdizione e inabilitazione da parte del giudice, stabilendo che le persone la cui capacità di agire è limitata o compromessa hanno diritto ad essere affiancate da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare, nella cura dei propri interessi, economici e non solo. Una norma che tutela i cittadini, in particolare le fasce più deboli della popolazione, ma che è ancora poco conosciuta e applicata.
Il seminario, quindi, ha l’obiettivo di discutere l’argomento attraverso il contributo di numerosi esperti. La partecipazione all’incontro, inoltre, può dare diritto, a chi ne farà richiesta al momento della registrazione, al riconoscimento di tre crediti formativi da parte dell’Ordine degli avvocati.
Questo il programma nel dettaglio:
– apertura dei lavori a cura di Giuseppe De Martis, presidente della Federconsumatori di Grosseto;
– saluti del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, del presidente della Provincia Leonardo Marras e del presidente del Tribunale di Grosseto Michele Addimandi;
– a seguire interventi di:
Massimo Bigoni, avvocato del Foro di Firenze,
Vincenzo Pedone, giudice del Tribunale di Grosseto,
Fabrizio Boldrini, direttore di COeSO SdS Grosseto,
Anna Martini, direttore dei servizi sociali dell’Azienda Usl 9 di Grosseto,
avvocato Silvia Rossi, della Direzione dell’Azienda Usl 9 di Grosseto,
avvocato Lucia Rossi, dell’Ordine degli avvocati di Grosseto.
– Conclusioni a cura di Salvatore Allocca, assessore al Welfare della Regione Toscana.