Il prossimo anno, il Consiglio della Camera di commercio di Grosseto concluderà il proprio mandato e dovrà essere rinnovato per il quinquennio 2013-2018.
Ai fini della ripartizione dei seggi del Consiglio camerale, le organizzazioni imprenditoriali, le organizzazioni sindacali e le associazioni dei consumatori dovranno far pervenire alla Camera di commercio entro lunedì 5 novembre, le informazioni di cui al decreto ministeriale 4 agosto 2011, n. 156, nonché le ulteriori informazioni richieste con deliberazione della Giunta regionale Toscana n. 232 del 27 marzo 2012.
L’articolo 10, comma 6, della legge 29 dicembre 1993, n. 580, come modificata dal D.Lgs. 15 febbraio 2010, n. 23, dispone che faccia parte del Consiglio della Camera di commercio, tra gli altri, un componente “in rappresentanza dei liberi professionisti designato dai presidenti degli ordini professionali costituiti in apposita consulta presso la Camera di commercio”. La consulta delle libere professioni è composta, oltre che dai presidenti degli ordini professionali che ne fanno parte di diritto, da rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle categorie di professioni, operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio in ambiti connessi o riconducibili alle funzioni istituzionali esercitate dall’ente camerale.
Al fine di individuare le associazioni maggiormente rappresentative che potranno far parte della consulta delle libere professioni è disponibile on line un apposito avviso e la modulistica che potrà essere utilizzata dalle associazioni per la propria partecipazione. La scadenza per tale adempimento è fissata per martedì 30 ottobre.