Home Cultura & Spettacoli “Amori d’autore”: nuovo appuntamento alla biblioteca Chelliana

“Amori d’autore”: nuovo appuntamento alla biblioteca Chelliana

Conferenza della professoressa Michela Vannucci

di Redazione
0 commenti 13 views

Grosseto. Mercoledì 2 aprile, alle 17, nell’aula magna della Biblioteca Chelliana di Grosseto, la professoressa Michela Vannucci terrà una conferenza dal titolo “Sibilla Aleramo e Dino Campana: questo viaggio chiamavamo amore”; l’incontro, presentato da Fulvia Perillo, fa parte del ciclo “Amori d’autore”, svolto dalla società Dante Alighieri in collaborazione con l’Associazione culturale Letteratura e dintorni.

La storia tra Sibilla Aleramo e Dino Campana fu appassionata e tempestosa. Il loro primo incontro avvenne nel 1916 quando la scrittrice, già nota nei circoli culturali anche per la pubblicazione del libro “Una donna”, inviò al poeta una lettera elogiativa dei “Canti orfici” usciti due anni prima e gli chiese di poterlo conoscere. Nacque immediato il loro rapporto, fatto di tenerezze e violenze, separazioni e ricongiungimenti, minacce e invocazioni, quindi la malattia, la miseria e i tentativi di ritrovarsi affidati ormai soltanto alle lettere…

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: