Table of Contents
Grosseto. La “GRande estate” arriva al mare: è in programma per lunedì 19 agosto, infatti, il primo concerto del calendario di eventi organizzati da Ad Arte Spettacoli, in collaborazione con il San Rocco Festival, all’interno della rassegna promossa dal Comune di Grosseto, attraverso l’assessorato al Turismo, insieme alla Pro loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare.
Dopo il successo registrato con gli eventi in piazza Dante a Grosseto nel mese di giugno, “GRande estate al mare” propone cinque appuntamenti all’interno del cartellone estivo organizzato dalla Pro loco, tutti ad ingresso gratuito dalle 21 fino ad esaurimento di posti, al forte San Rocco di Marina di Grosseto (via Grossetana). Si parte lunedì 19 agosto, alle 21.30, con il concerto di Nada, accompagnata dalla chitarra di Andrea Mucciarelli.
“Siamo lieti – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al turismo Riccardo Megale – che il successo di ‘GRande estate’ possa essere replicato anche sulla costa, con l’edizione marittima di questo fortunato circuito di spettacoli. Parliamo di un’iniziativa che vorremmo sviluppare ulteriormente nei prossimi anni. In città gli esercenti hanno potuto giovare di un notevole afflusso turistico, così come i cittadini hanno potuto godere di spettacoli gratuiti di assoluto livello. Ecco, anche sulla costa vorremmo ottenere questi risultati e fare di ‘GRande estate al mare’ un punto di riferimento riconoscibile anche a livello interregionale”.
Il concerto
Nel concerto in programma al forte San Rocco, Nada ripropone buona parte dei suoi successi, accompagnata dal talentuoso chitarrista della scuola di jazz e blues senese Andrea Mucciarelli.
Da “Il porto di Livorno”, celebre brano di Piero Ciampi che Nada interpreta magistralmente, alla popolare “Ma che freddo fa”, passando dai grandi successi di “Amore disperato” e “Ti stringerò”, il pubblico potrà apprezzare l’arte della cantautrice italiana, che proporrà anche i classici della tradizione popolare come “Maremma” e i nuovi brani, tra cui “Luna piena” e “Senza un perché”.
Nada
Dopo l’esordio, appena quindicenne, al Festival di Sanremo nel 1969 con “Ma che freddo fa”, Nada Malanima si afferma presso il grande pubblico con le sue doti di cantante e interprete fino alla vittoria del Festival di Sanremo nel 1971 con il brando “Il cuore è un zingaro”. È in quegli anni che si definisce la sua personalità artistica “eterodossa” rispetto ai canoni classici della musica pop. Dall’incontro con Piero Ciampi, livornese come Nada, personaggio tra i più geniali e ignorati della musica italiana, alle collaborazioni con la “Reale accademia di Musica”, Paolo Conte, Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti degli Avion Travel, John Parish, Cesare Basile, Massimo Zamboni (Cccp e Csi), fino alle esperienze di attrice televisiva e di teatro e scrittrice, Nada è una delle cantautrici più trasversali della musica italiana, apprezzata da un pubblico eterogeneo e ricercato.
La “GRande estate al mare”
Il cartellone di eventi “GRande estate al mare” prosegue mercoledì 21 agosto con il teatro di Paolo Hendel, lunedì 26 agosto con lo spettacolo “Hercules” della compagnia teatrale grossetana Tuttiateatro onlus, mercoledì 28 agosto con il concerto di Ginevra Di Marco e domenica 1° settembre con la comicità di Sergio Sgrilli.
Per informazioni: prolocomarinaprincipina@gmail.com – https://rivieradellamaremma.it/