Grosseto. Il 28 luglio, in occasione del festival “Cromatica”, si è svolto un evento di beneficenza in favore dell’associazione Olympia de Gouges. Con il suo operato, l’associazione salva la vita di migliaia di donne da oltre 25 anni. L’evento, dal titolo “Tosca, famme restà cu’ tè sinno me moro. Storie di donne romane“, è stato organizzato in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini.
Invece di proporre il consueto omaggio al maestro con semplici arie e duetti, l’evento ha voluto raccontare, partendo dalla Tosca di Puccini, le storie e gli aneddoti delle donne romane maltrattate che hanno trovato la morte nel Tevere. Questo viaggio emozionale è stato accompagnato dalle più belle arie e duetti di Tosca e dalla canzone popolare romana, creando un connubio che ha profondamente emozionato il numeroso pubblico presente, che ha spesso tributato applausi a scena aperta agli artisti.
La serata ha raccolto un ricavato di 1026 euro, del quale una parte cospicua sarà donata all’associazione Olympia de Gouges.
“Non perdete il secondo grande evento del festival – si legge in una nota degli organizzatori di ‘Cromatica’ –: giovedì primo agosto inaugureremo la seconda location del festival ‘Cromatica’, il vivaio Principina, con un evento benefico in favore della Farfalla. La serata è dedicata alla memoria di Amanda, una nostra giovane amica che ci ha lasciati troppo presto. In suo onore, l’associazione La Farfalla ci illustrerà il suo lavoro a sostegno dei malati terminali, accompagnandoli dolcemente nel loro ultimo viaggio. Tuttavia, il ricordo sarà celebrato con un sorriso e tanta emozione attraverso un’esibizione unica: ‘Stand Up Opera’. Due talentuosi artisti, Luca de Lorenzo e Fabrizio Romano, porteranno sul palco la data zero del loro spettacolo, che inizierà la sua tournée dal Teatro San Carlo di Napoli per poi toccare numerosi teatri in tutta Italia”.
“Questo show rappresenta una novità assoluta nel panorama teatrale italiano, unendo per la prima volta il mondo dell’opera lirica e il genere della stand-up comedy – prosegue il comunicato -. Il presidente dell’associazione ‘Cromatica’, Federico Pistolesi, si dichiara soddisfatto di poter portare nella sua Maremma spettacoli di tale originalità, in un connubio perfetto tra arte e solidarietà. L’evento si terrà nella splendida location del vivaio Principina, circondati da un mare di fiori e sotto un cielo stellato. Eventi entrambi raccontati dalla fotografa d’arte Vanessa Rusci. Il tutto è realizzato anche grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Grosseto, senza il quale tutto questo sarebbe molto più difficile”.
I posti sono limitati, pertanto è gradita la prenotazione al numero di cellulare 347.8407909 o all’indirizzo e-mail assocromatica@gmail.com.