Grosseto. Si rinnova l’appuntamento al Polo Le Clarisse con le visite guidate alla mostra “Stile Cappiello. La rivoluzione dei manifesti d’arte“.
Giovedì 25 luglio, alle 18, il direttore Mauro Papa condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta dell’arte del manifesto: dopo il tour nella struttura museale di via Vinzaglio è prevista anche la visita al Caffè Latino, dove sono esposte altre opere.
L’ingresso è 5 euro, per informazioni e prenotazioni: tel. 0564.488066 (in orario di apertura del museo) o e-mail prenotazioni.clarisse@gmail.com.
«Indagare l’arte del manifesto, oggi – spiega Mauro Papa – vuol dire indagare la storia del costume e dei rapporti sociali e, allo stesso tempo, indagare il concetto stesso di arte. Perché l’affiche è stato, forse anche più dei dipinti o delle sculture con cui tradizionalmente identifichiamo gli oggetti d’arte, uno dei più efficaci strumenti di divulgazione estetica e di educazione artistica delle persone, tanto che un celebre cartellonista, Achille Luciano Mauzan, definiva l’arte pubblicitaria dei manifesti “arte per il popolo”».