Table of Contents
Marina di Grosseto (Grosseto). Torna a Marina di Grosseto il San Rocco Festival, fortunata manifestazione che, sotto la direzione artistica di Giorgio Zorcù e l’organizzazione di Accademia Mutamenti, è divenuto un appuntamento estivo di grande attesa e interesse e di richiamo per un sempre crescente pubblico.
Negli anni il palco del Forte San Rocco ha ospitato artisti noti a livello nazionale ed internazionale con la precisa scelta della direzione artistica di coniugare proposte divertenti e popolari di grande qualità, con produzioni originali e nuovi formati espressivi, e operazioni creative dedicate alle memorie locali. Quest’anno, per la V edizione il San Rocco Festival si amplia e aggiunge in coda al programma una nuova manifestazione: San Rocco Classica, con tre serate a cura dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” diretta dal maestro Antonio Di Cristofano.
La serata inaugurale
La serata inaugurale del 20 luglio è affidata ad Alessandro Benvenuti con il suo ultimo spettacolo “Lieto fine”: è la prima volta che lo spettacolo viene replicato dopo il suo debutto al Teatro Metastasio di Prato, che lo produce. Il ritorno di un grande artista, molto amato dagli spettatori del San Rocco, con una autobiografia surreale, che narra viaggiando da fermo su una bicicletta multifunzionale che attende tutti i giorni il proprio pedalatore dentro un box poco attendibile, circondato dalle mille voci e suoni che arrivano alle cuffiette del suo cellulare: persone care, amici, importuni e suoni vari…
La bicicletta diventa una metafora della vita, e rappresenta un viaggio surreale del protagonista che, spaesato in un mondo iper-tecnologico, attraversa esperienze, emozioni e relazioni umane. “Lieto fine” è una sorta di seduta psicologica che esplora dolori, amori, tristezze e nevrosi del quotidiano, in cui non mancano momenti di riflessione, sarcasmo e ironia, caratteristiche tipiche dello stile e poetica di Benvenuti. Lo spettacolo, alla fine, è un’ode all’amore.
La giornata inaugurale del 20 luglio si caratterizza per un altro, consueto appuntamento: un pomeriggio dedicato alla solidarietà con l’apertura, al piccolo Auditorium San Rocco, della mostra “Tre strade nel paesaggio”, con dodici tavole originali di Armando Orfeo, Carlo Bonazza e Germano Paolini per il Calendario Pediatria 2025, dedicato alla raccolta fondi per il reparto di Pediatria dell’ospedale di Grosseto. Il ricavato delle vendite, a partire da questa mostra, sarà destinato all’acquisto di strumentazione medica per il reparto pediatrico dell’ospedale. L’iniziativa ha una lunga storia di supporto alla comunità e, grazie ai fondi raccolti, è stato possibile acquistare, di anno in anno, diverse apparecchiature mediche. La mostra sarà aperta fino al 31 luglio, dalle 21 alle 23, con ingresso gratuito.
Biglietti
“Lieto fine”
Intero 10,00 euro
Ridotto 8,00 euro (under 25, over 65, soci Pro Loco Marina e Fondazione Grosseto Cultura)
Mostra
Ingresso gratuito
Programma e prevendita online
(circuito Ciaotickets. 1,00 euro come diritto di prevendita)
Prevendite
Marina di Grosseto: Beautiful Ways Viaggi – Via IV novembre, 87
Grosseto: Tabaccheria Stolzi Moris – Via Roma 58
0,50 euro come diritto di prevendita
Per i portatori di disabilità: l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito
Info Festival: cell. 3885850722.
Foto di Ilaria Costanzo