Table of Contents
Grosseto. “La forza della parola – Poesie e politica per una nuova trasformazione spirituale” è l’evento di apertura della rassegna “Sguardi di luce“, organizzata dal gruppo culturale Emozion-arti.
L’iniziativa è in programma venerdì primo marzo, dalle 17.15 alle 19, nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto.
L’evento
Viviamo in tempi difficili e radicali. La crisi economica, politica e geopolitica si somma a una crisi di significato, una crisi interiore, una crisi di coscienza. Quest’ultima colpisce gli uomini e le donne senza che il dibattito pubblico offra percorsi evolutivi o anche solo chiavi interpretative. La solitudine e la distrazione regnano sovrane.
Laddove il pensiero ordinario ci conduce sino alla soglia del sapere, la poesia sembra andare oltre. Sembra la sola a poter offrire un linguaggio che sappia curare e che sappia aggregare. Si tratta dell’intuizione del tempo, della sua discontinuità, della sua sintesi nell’istante, di un ascolto folle, ma assolutamente reale, dell’accoglienza del divino, dell’esperienza della natura.
In questo incontro, organizzato da Emozion-arti, il movimento l’Indispensabile e la Fondazione Darsi Pace, si cercherà di vivere la poesia come quella forza che possa contribuire a una profonda trasformazione spirituale. Sarà presentato il primo libro di poesie di Gabriele Guzzi (nella foto), economista e presidente del movimento l’Indispensabile, che si intitola “Un volto da un vuoto” (Pequod, 2023). Con l’aiuto della lettura di alcuni testi poetici da parte di Barbara Sanchini e della musica del talentuoso violinista Alessandro Golini, sarà offerto uno spazio dove accogliere, dove risuonare insieme, dove affrontare i nodi più cruciali del presente, sperimentando la potenza insostituibile del fare poetico per un cambiamento delle coscienze e dei sistemi politici.
Infine, sarà presentato il movimento L’Indispensabile, nato dall’ esperienza dei gruppi Darsi Pace, che cerca proprio unire il lavoro interiore con un nuovo orizzonte rivoluzionario radicalmente non violento.
L’ingresso è libero.
Note biografiche
Gabriele Guzzi è economista e scrittore. Si è laureato con lode in Economia Pplitica alla Luiss e alla Bocconi. E’ stato economista a Palazzo Chigi e al Dipartimento della Programmazione economica della Presidenza del Consiglio. E’ stato presidente di Rethinking Economics Bocconi, ha lavorato per lavoce.info e suoi contributi sono pubblicati su Econopoly-Il Sole 24 Ore e su Il Fatto Quotidiano. Insegna storia economica all’Università di Cassino.