Home Cultura & Spettacoli “Lirica in Piazza”: svelati i titoli dell’edizione 2024

“Lirica in Piazza”: svelati i titoli dell’edizione 2024

Massa Marittima rende omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte

di Redazione
0 commento 281 views

Massa Marittima (Grosseto). Lirica in Piazza” 2024 apre con la “Tosca” di Giacomo Puccini il 3 agosto, per la regia di Katia Ricciarelli, seguirà la “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni il 4 agosto, con la straordinaria partecipazione dell’attore Michele Placido che recita Giovanni Verga, gran finale il 5 agosto con “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, con note di regia a cura di Alessandro Cecchi Paone.

I titoli della 37° edizione sono stati svelati sabato mattina, a Massa Marittima, durante l’incontro pubblico con la cittadinanza e gli operatori turistici del percorso “Verso Massa 2025” dedicato al tema dei grandi eventi come strumento di marketing territoriale.

Quest’anno “Lirica in Piazza” rende omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte (1924/2024), attraverso la rappresentazione di due sue grandi opere. Un’opportunità unica per commemorare la vita e la carriera di uno dei più illustri compositori italiani nella storia.

“Lirica in Piazza” è organizzata dal Comune di Massa Marittima con la direzione artistica del maestro Leonardo Quadrini e la produzione a cura di Musicainsieme e Bucaneve.

È con grande emozione e orgoglio che presentiamo la selezione dei titoli per l’edizione 2024 di ‘Lirica in Piazza’ – afferma il maestro Leonardo Quadrini -. Quest’anno, siamo particolarmente onorati di celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei giganti della musica italiana e mondiale. Con la sua straordinaria sensibilità musicale e la capacità di catturare l’essenza dell’animo umano, Puccini continua a ispirare e affascinare il pubblico di ogni generazione. In suo onore, abbiamo scelto di rappresentare due delle sue opere più iconiche: Tosca e Madama Butterfly. Mentre la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, seguita da una straordinaria interpretazione teatrale di Michele Placido, aggiungono un ulteriore livello di profondità e coinvolgimento a questa edizione. Insieme, questi titoli incarnano l’eccellenza artistica e la ricchezza emotiva che caratterizzano ‘Lirica in Piazza.’ Che questa edizione sia un tributo vibrante e indimenticabile alla grande musica e alla passione che essa suscita in tutti noi”.

“Siamo felici di annunciare durante questo speciale appuntamento di ‘Verso Massa 2025’ dedicato ai grandi eventi della nostra città, il programma di ‘Lirica in Piazza’ – commentano il sindaco Marcello Giuntini e Irene Marconi, assessore comunale alla Cultura –, che è certamente l’evento più longevo, identitario e iconico, che lega il nome di Massa Marittima all’opera lirica, ormai da 37 anni. Ci siamo impegnati nel portare avanti questa magnifica eredità culturale, continuando a investire risorse ed energie per farla crescere, e crediamo che il cartellone proposto dal maestro Leonardo Quadrini non solo ci consentirà di confermare ‘Lirica in Piazza’ come l’evento culturale di primo piano dell’estate massetana, ma di renderla un’importante leva per il turismo. Invitiamo quindi tutti a partecipare, dal pubblico di affezionati, ai neofiti, per lasciarsi coinvolgere dalla magia della Lirica, in un contesto unico come quello di piazza Garibaldi, una delle piazze medievali più belle e suggestive della Toscana.”

La prevendita dei biglietti inizierà a marzo.

Nella foto, da sinistra: il maestro Leonardo Quadrini, Irene Marconi, Marcello Giuntini e Alessandro Mazza, direttore di produzione

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: