Grosseto. Chi lo dice che la finanza non c’entri nulla con l’eternità? Proiettarsi in avanti, pianificare il futuro, capire il valore di ciò che significa non guardare solo al momento presente, sono criteri utili anche per l’economia.
Di questo parlerà Cristiano Iacopozzi, docente di asset allocation all’Università degli studi di Siena e presidente di ChiantiBanca, che giovedì 26 ottobre sarà al Polo universitario grossetano (via Ginori) per un incontro pubblico, compresa una nutrita rappresentanza di studenti, nell’ambito della Settimana della Bellezza 2023.
L’incontro “Principi di educazione finanziaria: investire consapevoli” avrà inizio alle 10 e rientra nella collaborazione che la Fondazione Polo universitario grossetano ha avviato ormai da diverse edizioni con la Settimana della Bellezza.
La giornata di giovedì avrà anche un altro spaccato. Infatti, per la prima volta la danza entra nelle proposte della Settimana della Bellezza, grazie a Dancelab Armonia (nella foto), associazione culturale nata come espressione del Laboratorio accademico danza, a Monsummano Terme nel 1984, per iniziativa di Antonella Lombardo, giovane insegnante e danzatrice, già allieva di Lucille Bigelow e Vilma Valentino all’Accademia di Danza di Roma. L’associazione culturale si propone di sviluppare e diffondere l’idea della ricerca dell’armonia possibile, sia con riferimento all’individuo, che alle comunità, fino all’utilizzo dell’arte come strumento trasversale di armonia fra i popoli.
E proprio sull’armonia tra i popoli verterà il progetto che giovedì 26 ottobre, alle 11, Dancelab Armonia proporrà agli studenti del liceo coreutico del Polo Bianciardi.
Nel pomeriggio, poi, il percorso proseguirà negli spazi della parrocchia SS. Crocifisso, alla cittadella dello studente, dove Dancelab Armonia proporrà ai giovani che lo vorranno un workshop di danza hip hop (a partire dalle 14.30)
Al mattino, in contemporanea con l’incontro al Coreutico, gli studenti dei licei Chelli incontreranno Marco Vannini, filosofo e storico della mistica, per riflettere sul tema: “La luce dell’anima, fuori dallo spazio e dal tempo”. Vannini ha curato l’edizione italiana di tutte le opere, tedesche e latine, di Meister Eckhart, nonché di altri mistici antichi, medievali e moderni. Tra i suoi lavori: “La morte dell’anima. Dalla mistica alla psicologia” (2004); “Mistica e filosofia”; “Storia della mistica occidentale” (2015); “Introduzione alla mistica” (2021); “Sulla religione vera. Rileggere Agostino” (2023).
Vannini terrà, poi, un incontro pubblico alle 17 nella sala Friuli, dove riproporrà il tema affrontato con gli studenti.
1 commento
Vorrei approfondire queste tematiche che affronta qui a Grosseto, presso l’ istituto Bianciardi se posso avere indicazioni sull’evento, grazie