Home Cultura e Spettacoli Colline del Fiora Torna la Festa di Santa Lucia: dieci giorni di musica, spettacoli e buon cibo

Torna la Festa di Santa Lucia: dieci giorni di musica, spettacoli e buon cibo

Ecco il programma della manifestazione

di Redazione
2 commenti 3,8K views

Grosseto. Se da un lato settembre porta via l’estate e segna il ritorno agli impegni di ognuno di noi, per la comunità di Barbanella e per la città di Grosseto significa invece che sta per iniziare la Festa di Santa Lucia, che anche quest’anno si terrà dall’8 al 17 settembre al parco Vittore Parri a Grosseto.

Arrivata alla sua 55^ edizione, la famosa festa è diventata un appuntamento atteso da tutta la città, perché da sempre offre spettacoli gratuiti, sano intrattenimento e buona cucina, con quello spirito di comunità e fraternità che caratterizza ognuno dei duecento volontari coinvolti. 

Il programma

La festa si aprirà venerdì 8 settembre con la consueta processione animata dalla Famiglia francescana della parrocchia di Santa Lucia, che porterà la statua della Santa in giro per le vie del quartiere di Barbanella, mentre da sabato 9 settembre sarà possibile visitare gli stand, divertirsi con la pesca di beneficenza e con la musica, ma soprattutto assaggiare le conclamate prelibatezze maremmane del ristorante intitolato a Simone Pellegrini, storico volontario: tortelli maremmani, gnocchi e polenta sono alcuni dei piatti che è possibile mangiare, in un clima di convivialità e accoglienza, che è quello che distingue la realtà di Santa Lucia; tutti gli operatori, infatti, sono volontari accomunati da un sentimento di servizio e gratuità, felici, come ogni anno, di mettere il loro tempo al servizio di un evento per la comunità.

Da sempre la Festa di Santa Lucia è associata alla musica: anche quest’anno, ogni sera, sul palco si alterneranno ospiti locali e nomi della musica italiana. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo il Live Party musicale di sabato 9 settembre con i The Lorean; il ritorno di Danilo Sacco a 10 anni di distanza dall’ultima volta, che si esibirà come ospite d’onore con la Tribù Nomade domenica 10 settembre; il concerto di Francesco Baccini, storico cantautore italiano, ospite sul palco sabato 16 settembre; la Crazy Floyd, che farà ballare e cantare con il suo tributo ai Pink Floyd mercoledì 13 settembre; giovedì 14 settembre Quota 100 e Bianco e Nero per un tributo alla musica italiana anni ’60 e ’70; il party musicale anni ‘80 di venerdì 15 settembre, a cura dei Planet Rebel. Infine, non può mancare il consueto Festival canoro baby domenica 17 settembre, il contest musicale che coinvolge i più piccoli, arrivato alla 36^ edizione.

2 commenti

Sauro Gaggioli 11 Settembre 2023 | 17:50 - 17:50

Buongiorno, scrivo per conto della band Crazy Floyd. Saremo alla Festa di Santa Lucia con il nostro tributo alla musica dei Pink Floyd il giorno MERCOLEDÌ 13 non il 14 come indicato nell’articolo. Se fosse possibile vi pregheremmo di correggere l’articolo, grazie mille!

Rispondi
Redazione 11 Settembre 2023 | 18:55 - 18:55

Buonasera, abbiamo corretto la data. Per correttezza, vi informiamo che il comunicato con le date degli spettacoli ci è stato inviato dagli organizzatori della festa. Cordiali saluti, Roberto Lottini, direttore Grossetonotizie.com.

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: