Grosseto. Rinnovato il comitato scientifico del progetto “I Quaderni del Maam“, l’iniziativa editoriale nata con l’obiettivo di rendere omogenea la produzione scientifica e di divulgazione, creando una linea editoriale che abbia caratteri di originalità e di riconoscibilità anche dal punto di vista grafico, oltre ad un’opportuna rete di distribuzione.
“La linea editoriale include i cataloghi delle mostre che il Museo archeologico organizza con regolarità, i prodotti ottenuti dallo studio dei materiali contenuti nel Museo e prodotti particolari come strumenti divulgativi – commentano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura Luca Agresti –. Materiale, questo, che ristabilisce un contatto tra i siti archeologici della provincia di Grosseto e i reperti esposti nelle vetrine del museo e che documenta i risultati della ricerca archeologica promossa dall’impegno del Comune. Ringraziamo Anna Bonelli e Chiara Valdambrini per aver ideato il progetto e auguriamo buon lavoro al comitato scientifico rinnovato”.
Il comitato scientifico
Il neo comitato Ssientifico, in carica fino alla fine dell’anno, risulta dunque così composto: Anna Bonelli e Chiara Valdambrini, del Museo archeologico e d’arte della Maremma; Franco Cambi, dell’Università di Siena; Matteo Milletti, ex membro del Sabap per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo e professore dell’Università dell’Aquila; Enrico Maria Giuffrè, del Sabap per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo; Gabriella Poggesi, ex membro del Sabap per la Città netropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato; Susanna Sarti, della Direzione regionale Musei della Toscana: Mariagrazia Celuzza, già direttrice del Maam; Andrea Zifferero, dell’Università di Siena.
Il nuovo direttivo è pronto a lavorare con entusiasmo ai futuri progetti. Tra questi, il quarto dei “Quaderni del Maam”, che si aggiunge 3 già pubblicati, e il primo dei supplementi ai “Quaderni del Maam”, il nuovo volume divulgativo e didattico alla scoperta di Roselle.