Civitella Marittima (Grosseto). “Certe sere d’estate” continua con due film a Dogana e Monte Antico e con il teatro a Casal di Pari e a Civitella M.ma
Si comincia martedì sera, 18 luglio, a Dogana, poi a Monte Antico, a Casal di Pari e a Civitella Marittima, rispettivamente per le proiezioni de “Il castello errante di Howl”, “Pinocchio” e le repliche de “Ho una figlia bellissima” di Valerio De Piramo.
Continuano le proiezioni di qualità grazie al progetto “Prospettive 2.0”, finanziato dal Cesvot, che insieme a M.arte, Kansassiti ed Arci comitato territoriale di Grosseto e l’apporto fondamentale di Ucca, è riuscito a creare, grazie anche ad una commissione di dieci giovani under 35, residenti, domiciliati o collegati al territorio comunale, una rassegna cinematografica davvero di qualità.
“Il Castello errante di Howl” a Dogana e “Pinocchio di Garrone” a Monte Antico sono due appuntamenti imperdibili, sia per la qualità delle pellicole che per le cornici in cui sono stati pensati gli eventi: Dogana è un borgo abitato da poche famiglie e molto vissuto nei luoghi comuni a tutti, piazza dei Fiori offre la pace e il clima perfetto per la proiezione del capolavoro di Miyazaki.
Monte Antico allo stesso modo sembra studiata appositamente per il racconto rappresentato da Garrone nel suo “Pinocchio”, che forse è la rappresentazione cinematografica più rispettosa della favola originale, immersa nella natura e nella magia di un cielo stellato che rendono la frazione fra le più suggestive del territorio.
Venerdì 21 e domenica 23 luglio sarà invece la volta di replicare lo spettacolo de I Sottosopra, rappresentato giovedì a Pari, a grande richiesta e dopo il successo della settimana scorsa.
“Ho una figlia bellissima” di Valerio De Piramo è una commedia divertente e interattiva, che trova nella simpatia e nella rappresentazione del gruppo teatrale paganichese gli interpreti perfetti; tanti i complimenti in seguito all’appuntamento di Pari agli attori della compagnia, che siamo sicuri sapranno replicare in tutte le frazioni.