Home Cultura & Spettacoli “L’ultimo giorno insieme a Norma Parenti”: il libro presentato alle Clarisse

“L’ultimo giorno insieme a Norma Parenti”: il libro presentato alle Clarisse

L'iniziativa è in programma venerdì 7 luglio

di Redazione
0 commento 62 views

Grosseto. Il nuovo aperitivo letterario al Polo culturale Le Clarisse è dedicato al libro “L’ultimo giorno insieme a Norma Parenti” di Oriano Negrini e Sandra Zanelli, pubblicato da Betti Editrice, sulla giovane partigiana uccisa il 22 giugno 1944 a Massa Marittima.

L’appuntamento è per venerdì 7 luglio alle 18.30: a moderare l’incontro con gli autori sarà la giornalista Francesca Gori.

Partecipare all’aperitivo letterario costa 5 euro (ridotto a 3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e il ticket comprende una degustazione dei vini della Fattoria San Felo e l’ingresso alle mostre in esposizione al museo. Inoltre, il biglietto dà diritto di accesso al museo anche in un altro giorno a scelta dell’utente. È consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com o chiamando il numero 0564.488066. La rassegna è organizzata dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con l’associazione Letteratura e dintorni, nell’ambito del progetto Grosseto Città che legge.

«Gli autori – ricordano dall’associazione Letteratura e dintorni – hanno analizzato minuziosamente le fonti giudiziarie del caso, il fascicolo 576 a carico di ignoti, sottolineando le lacune delle indagini e fotografando il quadro di quello che fu l’ultimo giorno di Norma Parenti. Un range temporale fondamentale per la comprensione delle dinamiche di un omicidio premeditato».

Gli autori

Oriano Negrini e Sandra Zanetti sono cancelliere e funzionaria del tribunale di Grosseto e funzionaria. Appassionati di storia locale, in particolare della Resistenza in Maremma, i due autori hanno scritto il libro in seguito a una scoperta eccezionale: Negrini ha trovato il fascicolo con gli atti giudiziari su Norma Parenti. Sandra Zanelli già in passato si era occupata di una ricerca inedita sulle sentenze emesse tra il 1945 e il 1947 dalla Sezione speciale della Corte d’Assise di Grosseto per i reati di collaborazionismo con i tedeschi commessi dopo l’8 settembre 1943.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: