Si intitola “Anima e corpo” il programma di conferenze emozionali sulla salute tra medicina e letteratura.
Gli incontri, promossi dagli studi medici Serafini di Follonica, saranno realizzati in collaborazione con le associazioni Auser di Gavorrano, Massa Marittima, Scarlino, Puntone di Scarlino, centro sociale “R. Ciabatti” di Grosseto, Sei Cgil di Gavorrano e la Commissione pari opportunità del Comune di Civitella Paganico.
Un vero e proprio tour che toccherà cinque località della provincia di Grosseto.
Gli argomenti in calendario riguardano la salute e saranno trattati sia con interventi di specialisti del settore che operano negli studi medici Serafini (il professor Fabio Maria Mattei, il dottor Carlo Franchini, il dottor Enrico Bonci, la dottoressa Elisa Scala, il dottor Roberto Cavagna), che con incursioni letterarie a cura del professor Giacomo Moscato, docente, attore, regista e autore teatrale.
Lo scopo è quello di affrontare tematiche medico-specialistiche (legate all’Urologia, alla Cardiologia, all’Ortopedia, al Nutrizionismo e alla Dermatologia) in modo coinvolgente ed emozionante avvalendosi delle tecniche dello storytelling e della comunicazione teatrale.
Il programma
Venerdì 10 febbraio, alle 21.00, nella sala Auser di Bagno di Gavorrano, “Eros e Kratos – Sessualità tra Urologia e Mitologia”, a cura del professor Fabio Maria Mattei (urologo), con Giacomo Moscato (attore).
Mercoledì 8 marzo, alle 21.00, al centro sociale Auser “Roberto Ciabatti” di Grosseto, “Il cuore della donna”, a cura del dottor Carlo Franchini (cardiologo), con Giacomo Moscato (attore).
Venerdì 14 aprile, alle 21.00, nella sala dell’Auser di Massa Marittima, “Metamorphosis – Ortopedia e Mitologia”, a cura del dottor Enrico Bonci (ortopedico), con Giacomo Moscato (attore).
Venerdì 28 aprile, alle 21.00, al teatro comunale di Civitella Marittima, “Cibus – Nutrizione del corpo, nutrimento dell’anima”, a cura della dottoressa Elisa Scala (nutrizionista), con Giacomo Moscato (attore).
Venerdì 19 maggio, alle 21.00, nella sala dell’Auser del Puntone di Scarlino, “La pelle – Un abito per la vita”, a cura del dottor Roberto Cavagna (dermatologo), con Giacomo Moscato (attore).
Moderatrice degli incontri sarà Claudia Dondoli, coordinatrice del progetto “Centro Studi” del laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto.
L’ingresso a tutte le conferenze emozionali sarà gratuito.