Alla libreria Mondadori di Grosseto, in corso Carducci, mercoledì 4 gennaio, sia di mattina che di pomeriggio, si terrà il firmacopie del romanzo “Il sale addosso” di Irene Blundo, giornalista e scrittrice.
I protagonisti sono la libraia di Firenze, Marta, e lo skipper di Pantelleria, Lucio. Dopo essersi conosciuti una sera d’estate alla Locanda Rossa di Capalbio, intessono una relazione a distanza che dovrà affrontare non pochi ostacoli. La loro vacanza in Sicilia, tra Pantelleria e il Barocco degli Iblei, è bruscamente interrotta da una telefonata: Marta deve tornare a Firenze perché il suo socio vuole partire per l’America. Lucio decide di seguirla, ma riuscirà a stare lontano dalla sua isola? Dall’arte Marta si sente compresa, mentre osserva le vite degli altri che sembrano procedere più velocemente della sua. Ma qual è la giusta direzione? La storia è ambientata in Toscana e in Sicilia, lungo i percorsi psicologici dei personaggi e i panorami che incontrano, tra cui l’Argentario, le colline maremmane, Castello Banfi, Ragusa Ibla.
Il romanzo “Il sale addosso”, uscito a giugno 2022, è il seguito del libro “La ragazza con il vento tra i capelli”, pubblicato nel 2020. Entrambi fanno parte di una trilogia che presto si concluderà.