Home Colline del Fiora Un weekend all’insegna della cultura in biblioteca: il programma delle iniziative

Un weekend all’insegna della cultura in biblioteca: il programma delle iniziative

di Redazione
0 commento 13 views

Per questo fine settimana, l’Accademia del Libro propone, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, due incontri molto diversi tra loro, ma di sicuro interesse.

Venerdì 9 dicembre, alle 17.30, l’archeologo Nicola Terrenato parlerà de “La grande trattativa – La prima espansione romana fra storia e archeologia”. Introdurrà la conversazione Massimo Cardosa.

Lo studioso – docente di storia romana e direttore del Kelsey Museum all’Università del Michigan – si occupa dell’archeologia del primo millennio a.C. in Italia e dà un’interpretazione radicalmente diversa dell’espansione romana nella penisola, sostenendo che questo processo si compì grazie ad un accordo che legava insieme molte aristocrazie terriere italiane, più che attraverso una presunta superiorità militare romana. Combinando fonti archeologiche, epigrafiche e storiche, vengono così ricostruite le complesse trame politiche e sociali intessute dalle grandi casate, trame che portarono alla formazione di uno nuovo stato.

Sabato 10 dicembre, sempre alle 17.30, verrà presentato il più recente studio di Marilena Pasquali, appena pubblicato da Succedeoggi Libri, dal titolo “Morandi e Montale – Un intrecciarsi di piani poetici”.

Ne parla con l’autrice Nicola Fano, giornalista editore e storico del teatro.

Vite parallele, quelle di Giorgio Morandi e di Eugenio Montale? Sì, almeno in parte, la parte che attiene a sensibilità, linguaggio e poetica in quell’incandescente crogiolo di passato e futuro che è la prima metà del ventesimo secolo.

Il pomeriggio si concluderà con un brindisi di auguri per le prossime festività natalizie.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: