Anche quest’anno, dal 9 dicembre al 3 gennaio, le festività natalizie saranno allietate dai concerti di “Natale in musica”, promossi dal Comune di Manciano, organizzati e diretti dall’associazione musicale culturale “Diego Chiti” di Manciano.
Saranno in programma 7 spettacoli: a Manciano, a Marsiliana, a Saturnia, a Montemerano, a San Martino Sul Fiora e a Poggio Murella. Il comun denominatore sarà la qualità della musica e il divertimento.
“Siamo felici che l’amministrazione comunale ci abbia affidato anche quest’anno il compito di organizzare gli spettacoli musicali per le feste natalizie – spiega Michele Santinelli, presidente dell’associazione musicale culturale ‘Diego Chiti’ -. Sulla linea tracciata dal Manciano Street Music Festival, abbiamo ideato e realizzato gli eventi proponendo un’offerta musicale varia e composita, caratterizzata da esibizioni di genere e natura diversa, volte a soddisfare gusti musicali differenti. Abbiamo organizzato sette concerti di qualità su tutto il territorio comunale, cercando di coniugare la tradizione natalizia e la buona musica leggera italiana e non. Due concerti si terranno al Nuovo Cinema Moderno, nel capoluogo: il primo che apre ‘Natale in Musica’ si terrà il 9 dicembre e vedrà protagonista Karima che, con la sua strepitosa voce proporrà, tra i vari brani, quelle canzoni che hanno toccato il cuore del pubblico, richiamando la magia natalizia. Il 23 dicembre, nella medesima location, Cisco, già ospite con la Bandabardò la scorsa edizione del Manciano Street Music Festival, tornerà in trio acustico, per festeggiare i suoi trent’anni di carriera. L’idea di partenza è quella che guida da sempre l’attività della nostra scuola: diffondere la musica, invogliare a praticarla e ascoltarla, far avvicinare a questo mondo un pubblico numeroso anche portando sul territorio esperienze interessanti e accattivanti, sia nate da realtà artistiche locali, sia espressione della grande musica italiana”.
“Come sempre – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Manciano Luca Manini – il livello proposto dall’associazione ‘Chiti’ è altissimo e per questo motivo abbiamo demandato ad essa l’intera organizzazione di questo evento natalizio voluto fortemente dall’amministrazione comunale. Anche per questo Natale Manciano e le sue frazioni diventano poli attrattivi per le città vicine che potranno assistere gratuitamente a sette eventi di bella musica. In questi anni Manciano Street Festival ha dimostrato di essere un appuntamento di rilievo per questo territorio, seguito da un pubblico attento che ha voglia di divertirsi, ma anche di ascoltare buona musica. Con lo stesso spirito, l’amministrazione comunale ha deciso di proporre spettacoli dal vivo per il periodo invernale, un segno importante affinché Manciano diventi anche capitale della buona musica”.
Il programma
Venerdì 9 dicembre – Ore 21.15 – Manciano – Nuovo Cinema Moderno
Karima “Lifetime” in duo con Piero Furassi al pianoforte*
Sabato 17 dicembre – Ore 21.15 – Marsiliana – Chiesa di Santa Maria
Isabella Del Principine Christmas Trio
Domenica 18 dicembre – Ore 21.15 – Saturnia – Sala “Onorato Bartolini”
Golino e Indino: “Musiche dal mondo”
Mercoledì 21 dicembre – Ore 21.15 – Montemerano – Chiesa di San Giorgio
Coro Gospel “Le voci del principe”
Venerdì 23 dicembre – Ore 21.15 – Manciano – Nuovo Cinema Moderno
Cisco trio acustico*
Martedì 27 dicembre – Ore 21.15 – San Martino sul Fiora – Sala Pro Loco
“Di Natale…e di altre sciocchezze” (spettacolo musicale)
Martedì 3 gennaio – Ore 21.15 – Poggio Murella – Sala parrocchiale
“Insieme: Mina e Battisti” (spettacolo musicale)
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
*Per i concerti di Karima e Cisco al Nuovo Cinema Moderno è possibile prenotare ai numeri 339.5208601 -o339.3074206 (anche tramite Whatsapp)
Karima “Lifetime”
Karima – voce
Piero – piano
Con il solo accompagnamento del pianoforte, Karima si racconta attraverso la musica, sua fedele compagna di vita, percorrendo un viaggio nei ricordi nelle emozioni e nella passione. Per farlo sceglie i brani che più hanno segnato il suo percorso, tra questi spiccano “Lullaby of Birdland”, primo brano cantato per una jam session all’età di 18 anni, “Greatest Love of All”, brano della sua musa ispiratrice, Whitney Houston, e “Lately”. Per intraprendere questo viaggio si affida all’amicizia e al talento di Piero Frassi, che vestirà la sua voce con dei bellissimi arrangiamenti. In questa occasione speciale Karima affronta un viaggio a ritroso nel tempo attraverso quelle canzoni che hanno toccato il cuore delle persone richiamando la magia natalizia.
Cisco trio acustico
L’ex voce dei Modena City Ramblers torna a Manciano in trio acustico. Ad accompagnarlo ci saranno Max Frignani alla chitarra e Massimo Giuntini, anche lui ex Modena City Ramblers, ai flauti, bouzouky e uilleann pipes. Una serata speciale in cui ripercorrerà trent’anni di carriera, partendo dai Modena City Ramblers fino ad arrivare al tour 2022 con la Bandabardò, tour che ha avuto come tappa anche il Manciano Street Music Festival.