Giovedì primo dicembre, alle 16, all’Archivio di Stato di Grosseto, si terrà una conferenza sul libro “I Cosimini a Grosseto”, di Antonio Cosimini e Tamara Gigli Sanesi, edito da Innocenti Editore.
Il libro si ripropone di affrontare un aspetto fin qui poco studiato, se non trascurato, che è quello del contributo di coraggio, volontà e lungimiranza che l’azienda Cosimini ha apportato nei suoi cento anni di attività, tramite il progresso tecnico della meccanizzazione in agricoltura, al miglioramento delle colture ed all’elevazione sociale dei lavoratori agricoli. Lo stato di desolazione fisico e sociale della Maremma toscana nell’epoca pre-unitaria, come pure le cause della rinascita che ebbe inizio alla metà dell’Ottocento, è stato analizzato in modo completo e approfondito nella vasta pubblicistica che ne ha illustrato con rigore i vari argomenti.
Nel corso della serata, che vedrà la presenza, insieme agli autori Antonio Cosimini e Tamara Gigli Sanesi, della direttrice dell’Archivio di Stato di Grosseto, Eloisa Azzaro, e dell’editore Stefano Innocenti, verranno mostrate delle immagini relative alla produzione letteriaria e all’argomento trattato.