Home Colline del Fiora Il mistero della creatività nella musica di Mozart: se ne parla in un incontro in biblioteca

Il mistero della creatività nella musica di Mozart: se ne parla in un incontro in biblioteca

di Redazione
0 commento 24 views

Sabato 12 novembre, alle 17.30, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, è in programma una conversazione di Riccardo Scognamiglio dal titolo “Mozart? Mozart! Il mistero della creatività nella musica di Mozart”.

La sconcertante dimestichezza con la quale Mozart ha trattato tutti i rami del prezioso albero della musica classica. La capacità di essere leggero senza mai scadere nella banalità, di essere profondo senza mai diventare noioso o prolisso, nella totale assenza di enfasi e in perfetta e inconsapevole sintonia con il pensiero filosofico del suo tempo. La grazia incomparabile delle sue creazioni e la felicità nella scelta degli strumenti attraverso cui esprimerle.

Tutto questo fa di Mozart uno dei più affascinanti misteri della storia dell’arte tutta.

Riccardo Scognamiglio introdurrà l’affascinante e inesauribile argomento della musica mozartiana, proponendo l’ascolto di brani appositamente scelti a rappresentare i diversi generi su cui ha spaziato il genio del grande maestro salisburghese.

Riccardo Scognamiglio, nato a Napoli nel 1953, è presidente del Centro italiano di musica da camera. Ogni anno cura la stagione concertistica all’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: