Sabato 12 novembre, alle 17.30, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, è in programma una conversazione di Riccardo Scognamiglio dal titolo “Mozart? Mozart! Il mistero della creatività nella musica di Mozart”.
La sconcertante dimestichezza con la quale Mozart ha trattato tutti i rami del prezioso albero della musica classica. La capacità di essere leggero senza mai scadere nella banalità, di essere profondo senza mai diventare noioso o prolisso, nella totale assenza di enfasi e in perfetta e inconsapevole sintonia con il pensiero filosofico del suo tempo. La grazia incomparabile delle sue creazioni e la felicità nella scelta degli strumenti attraverso cui esprimerle.
Tutto questo fa di Mozart uno dei più affascinanti misteri della storia dell’arte tutta.
Riccardo Scognamiglio introdurrà l’affascinante e inesauribile argomento della musica mozartiana, proponendo l’ascolto di brani appositamente scelti a rappresentare i diversi generi su cui ha spaziato il genio del grande maestro salisburghese.
Riccardo Scognamiglio, nato a Napoli nel 1953, è presidente del Centro italiano di musica da camera. Ogni anno cura la stagione concertistica all’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli.