Domenica 6 novembre, alle 17, nell’ex chiesa di San Rocco, a Massa Marittima, nell’ambito delle attività del Terziere di Borgo, la professoressa Simonetta Noè presenta il libro di Paola Alberti “I meravigliosi racconti di Adelina” (Laurum Editrice).
Si tratta di una raccolta di dodici racconti noir e surreali scritti da un’autrice inedita dei primi del Novecento tramandati a una scrittrice contemporanea a una condizione: far conoscere queste meravigliose storie di fantasmi, di antichi manieri, di fatine dei boschi, di topini letterati, di apprendiste streghe e di polvere di stelle. Un testo che parla dell’amore per i libri e per la lettura e della forza dell’amicizia, che in questi racconti ha un valore salvifico.
L’autrice de “I meravigliosi racconti di Adelina”, Paola Alberti, esordì nel 2002 proprio con una raccolta di racconti, “Il delitto si addice a Eva” (Jaca Book), premiata, oggetto di articoli accademici e di una tesi di laurea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ha pubblicato, come italianista, il saggio “Uno studio in giallo. Indagine sul poliziesco italiano” (Ets), oltre a numerosi libri di narrativa.
Durante la presentazione in via Donizetti, l’attore della Compagnia del delitto (www.cattivabambina.it) Carlo Emilio Michelassi leggerà alcuni brani del libro di Paola Alberti.