Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Sognando la Maremma: un lungo viaggio”: ottanta foto donate all’archivio dei fratelli Gori

“Sognando la Maremma: un lungo viaggio”: ottanta foto donate all’archivio dei fratelli Gori

di Redazione
0 commento 45 views

Sabato 15 ottobre, alle 11, nel chiostro della chiesa di San Francesco, a Grosseto, verrà ufficializzata la donazione delle opere fotografiche realizzate in Maremma dall’ingegner Josef Konrad Siragna a partire dagli anni ’80, che la moglie Rachele Teresa Pancotto ha voluto effettuare in favore dell’archivio fotografico dei fratelli Gori.

“Sognando la Maremma: un lungo viaggio” è il titolo della raccolta di immagini a colori che proprio nel chiostro di San Francesco furono allestite in una mostra fotografica inaugurata il 21 marzo 2015 e che i fratelli Francescani hanno custodito fino ad oggi.

Nato in Cecoslovacchia da padre Italiano, durante la guerra Josef Konrad Siragna si trasferì a Zurigo ed a partire dagli anni ’70 iniziò a frequentare l’Italia, dove nel 1974 convolò a nozze con Thea Pancotto ed iniziarono i lunghi soggiorni italiani a Marina di Grosseto, Da qui si muoveva nella sua ricerca fotografica di immagini della Maremma: nell’entroterra ed a Roccamare, Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, ricerca concentrata sui dettagli naturalistici e sul paesaggio. Scomparso nel 2013, assecondando il suo desiderio la moglie ha riportato le sue spoglie mortali in Maremma, dove riposa nel cimitero di Sterpeto.

Con un passato di giornalista a Zurigo che le ha permesso di intrattenere pubbliche relazioni internazionali e diplomatiche nell’arte, nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi internazionali, Thea Pancotto ha condiviso con il marito la passione per la Maremma tanto da farla determinare a lasciare a Grosseto ed all’archivio fratelli Gori il patrimonio di immagini scattate dal marito.

Dopo il lascito della famiglia Barbieri ed i preziosi album fotografici donatici da Franca Lodovichi, è con grande piacere ed orgoglio che l’associazione Archiviofotogori riceve questa importante collezione di cui si prenderà cura e che renderà consultabile al pubblico.

“Grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ed al contributo del Comune di Grosseto, delle associazioni di categoria ed imprenditori privati stiamo procedendo spediti nella digitalizzazione del nostro archivio e prima della fine dell’anno contiamo di rendere consultabili pubblicamente oltre 20.000 immagini già scansionate – si legge in una nota dell’associazione -. L’acquisizione, conservazione e valorizzazione di altri fondi fotografici costituisce l’altro grande tema su cui stiamo lavorando ed investendo le nostre risorse perché crediamo che debbano costituire un patrimonio collettivo della Maremma che non deve andare disperso”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: