Domenica 21 agosto, alle 11.30, verrà inaugurata nei locali sottostanti la libreria Strade Bianche in via Zuccarelli 25, la prima delle 5 mostre tematiche del XXI Festival internazionale della letteratura resistente, che si svolgerà dal 23 al 28 agosto alla “Macerie” di Pitigliano con il patrocinio del Comune di Pitigliano e la collaborazione della biblioteca comunale “F. Zuccarelli” e del centro culturale Fortezza Orsini.
La mostra “Gente di Pitigliano” è dedicata al prestigioso fotografo pitiglianese Lorenzo Adolfo Denci, deceduto a causa del bombardamento americano poco prima del termine del secondo conflitto mondiale, ed è incentrata sugli abitanti di Pitigliano e della Maremma, con le foto messe a disposizione dall'”Archivio storico foto Denci”.
Le altre 4 mostre (“Memoria dal sottosuolo, le mappe della Pitigliano sotterranea del 1832”, “Così vicini, così lontani, gli anni ’70 a Pitigliano nelle foto di Carlo Fè”, “Čapek contro Čapek, le grafiche di Josef Čapek e le copertine dei Millelire di Stampa Alternativa” e “Le maglie della salute mentale ‘Fa Pensiero'”) verranno inaugurate martedì 23 agosto alle 18.30 alla presenza dei curatori, in contemporanea con l’inizio del primo laboratorio (“Coloriamo le Macerie” a cura di Bicio Fabbri).
Alle 21, per chiudere la prima serata del festival, la presentazione del libro di Giulietto Betti e Franco Dominici “Il partigiano Pietro Casciani – Storia del reparto Lupi di Pitigliano”.
Il programma completo de lXXI Festival internazionale della letteratura resistente: http://www.stradebianchelibri.com/xxi-festival-internazionale-della-letteratura-resistente.html