Torna per il secondo anno consecutivo nel centro storico di Grosseto la “Game Night“, una serata dedicata ai giochi in tante forme e fattezze diverse.
L’evento è uno degli ultimi del ricco programma estivo del Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto, l’associazione dei commercianti e dei pubblici esercizi del cuore economico della città, coorganizzato con il Comune capoluogo, il contributo di Conad, la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura con il Polo culturale Le Clarisse e il Museo di storia naturale della Maremma, del Museo archeologico e d’arte della Maremma e il sostegno della Pro Loco e della Banca Tema, socia del Centro commerciale naturale.
La serata avrà il suo evento clou in piazza Dante Alighieri dove, con la collaborazione della Uips di Grosseto e tutti i circoli del territorio, sarà organizzato un torneo di burraco che è andato sold out con più di 40 tavoli prenotati già da una settimana prima della data dell’evento.
La competizione inizierà alle 21.00 e vedrà sfidarsi quasi 200 persone che, al momento dell’iscrizione, lasceranno un’offerta: il ricavato del torneo sarà devoluto all’ospedale Misericordia per acquistare speciali lampade per la sala parto e il reparto di ginecologia.
Poco distante, in piazza Duomo, ritornerà dopo il grande successo dei due giovedì precedenti, la “Kids Zone” gestita dalla cooperativa Le Orme, che offrirà intrattenimento per i più piccoli con giochi e laboratori.
Nella stessa piazza, di fronte alla cattedrale sarà possibile divertirsi anche per i più grandi con i giochi giganti in legno dell’associazione Bandus.
In piazza Socci ci sarà un vero e proprio salto nel passato: con l’associazione Classic devices sarà possibile giocare ai videogame di un tempo, anche in formato gigante.
Al termine di corso Carducci, all’altezza di Porta Nuova, i protagonisti saranno gli scacchi, con ben 10 postazioni per giocare tutta la sera e una scacchiera gigante per sfidarsi anche qui in formato “big”.
La “Game Night”, come tutta la programmazione dei giovedì estivi, avrà come “contorno” i tanti negozi che rimarranno aperti dalle 21.30 alle 23.30 con promozioni e occasioni grazie all’ultimo periodo dei saldi.
Per gli amanti del buon cibo l’appuntamento invece sarà con “Ristorando in sagra”, che questa settimana proporrà come “tema” il cacciucco.
I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono: 13 Gobbi Pub, Al numero nove, Artidoro, Bistrot 19, Sala Eden, Controbottega, Hottimo al Cinghialino, Vermuttino Bistrot, Ristoro da Poldo, Bottega Cirimangio, L’Archetto, L’Uva e il Malto, La Cantina di piazza del Sale, Locanda dè Medici, Loft-Enoteca Urbana, Lucignolo al Centro, Movida, Ostinati SaS, Pickeat, taverna Il Canto del Gallo, Vineria Da Romolo, Wineria drink&shop.
Sarà gradita la prenotazione e sarà possibile anche mangiare alla carta: per informazioni e prenotazioni si consigli di contattare direttamente le strutture.
Da segnalare anche altri due eventi culinari: dalle 19.30 il Bastion Contrario organizzerà “Calici in Fortezza”, una cena degustazione con Vini PetNat – Metodo Ancestrale nella magica cornice del Cassero senese. Dalle 19.30 al Comix Café scatterà la serata “Haburgermania”, con la cucina del locale di piazza San Michele che accenderà la sua griglia e sfornerà hamburger per tutti i gusti. A seguire, alle 22.00, musica live con Francis Jupiter.
Nella serata ci sarà spazio anche per le iniziative culturali.
Al Museo di storia naturale della Maremma ci sarà la proiezione de “La frequentazione dell’orso” di Federico Betta, del Clorofilla film festival (Ingresso gratuito per le proiezioni, ingresso per visita al museo al costo di 5 euro, ridotto 3 euro).
Al Museo archeologico e d’arte della Maremma ci saranno due visite guidate alla mostra “Gli Etruschi di Casanovole”, primo turno alle 21.15 e secondo turno alle 22.00
Al Polo culturale Le Clarisse e al Museo Collezione Luzzetti, come ogni giovedì, alle 21.00 ci sarà, per il ciclo “Grosseto ‘900”, la mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento”, che ospiterà un dipinto di un artista storico grossetano, con presentazione dell’opera e visita guidata.
Tutte e tre le strutture chiuderanno eccezionalmente alle 23.00.