La rassegna “Grosseto ‘900” al Polo culturale Le Clarisse torna giovedì 28 luglio, alle 21.15, con un appuntamento dedicato al pittore grossetano Ennio Busonero.
Sarà l’ultima “Notte bianca” del mese di luglio, con i negozi e i musei cittadini aperti fino alle ore 23. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro; per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0564.488066 o scrivere al prenotazioni.clarisse@gmail.com. Sarà sempre possibile rinnovare o sottoscrivere la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
Un’opera di Busonero sarà esposta all’interno della mostra “Paesaggi di Toscana” e il direttore del museo, Mauro Papa, parlerà della vita e della produzione artistica del pittore.
Ennio Busonero (Grosseto, 1927-2012) ha cominciato a dipingere a Bolgheri come autodidatta negli anni Quaranta, ritraendo personaggi a lui vicini e scorci naturalistici. Nel 1950 prende contatto con la pittura francese, vivendo a Aix en Provence e Marsiglia e aggiornando il suo repertorio figurativo, passando all’impressionismo e alla pittura di paesaggio “en plein air”. Nel 1958 si stabilisce nella capitale, diventando esponente di punta della “Scuola romana” con uno stile sempre più astratto. Nel 1975 Busonero torna definitivamente a Grosseto: negli anni Ottanta ha inaugurato il ciclo dedicato agli “Etruschi”, poi quello degli “Animali nelle grotte”. Nel 1997 è stato insignito del riconoscimento “Benemerito della Maremma” e nel 2008 è stato protagonista di una grande mostra antologica al Cassero con l’esposizione delle opere di 60 anni di carriera.
Nella foto: un’opera di Ennio Busonero