Torna anche quest’anno la Notte bianca dello sport nel centro storico di Grosseto.
Nel calendario eventi del Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto, l’associazione dei commercianti e dei pubblici esercizi del cuore economico della città, è prevista per questa settimana la terza edizione dell’evento che coinvolge le società sportive del territorio.
Con la coorganizzazione del Comune capoluogo, il contributo di Conad, la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura con il Polo culturale Le Clarisse e il Museo di storia naturale della Maremma, del Museo archeologico e d’arte della Maremma e il sostegno della Pro Loco e della Banca Tema, socia del Centro commerciale naturale, si darà vita ad una serata che vedrà brulicare il centro storico di varie discipline sportive e di tanti atleti grandi e piccoli provenienti dal territorio.
Alle 21.15 la serata avrà inizio da piazza Duomo con i saluti del sindaco, dell’assessore allo sport e dai referenti delle varie discipline.
Dalle 21.30 ogni piazza si attiverà per far diventare il centro storico una grande cittadella dello sport.
In piazza Duomo si potranno gustare la bravura e l’impegno degli allievi delle società sportive di danza, ballo e ginnastica di Odissea 2001, Progetto Danza asd – Uisp, Asd Palestra Europa – Uisp, Asd Ginnastica Grifone – Uisp, Asd Artistica Grosseto – Uisp.
In piazza Dante, invece, dentro alle catene si potranno trovare la pallavolo e il baseball con i ragazzi e gli allenatori di Pallavolo Grosseto e Bsc Grosseto.
Nella parte davanti al palazzo della Provincia saranno presenti rugby e fit cross con Grosseto Rugby Club asd e Asd crossfit Umbertozzo.
Incamminandosi su corso Carducci si potrà incontrare in Piazza Socci un punto per giocare a scacchi con l’associazione Matto alla prossima; proseguendo, in piazza Monte dei Paschi, ci saranno i giovani ciclisti dell’Asd Team Bike Ballero e poco più avanti, all’altezza di Porta Nuova su corso Carducci, avremo di nuovo il baseball con il Bbc Grosseto.
La danza e il ballo non saranno solo su piazza Duomo, ma anche in piazza San Francesco con gli allievi delle scuole Lady Francesca e Bulli e Pupe.
Non potrà mancare in una serata come questa il basket, che infatti troverà casa per il proprio campo in piazza della Palma grazie alla Gea Basket: a condividere lo spazio ci sarà anche Decathlon, che in due momenti della serata intratterrà cittadini e turisti proponendo due esibizioni sui tessuti a cura dell’associazione il Fondino. Sempre nello spazio Decathlon ci sarà modo di provare alcune delle loro attrezzature.
Nella serata ci sarà spazio anche per le iniziative culturali: al Museo archeologico si potrà godere di una visita guidata alla mostra “Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità“, mentre al Museo di storia naturale della Maremma ci saranno proiezioni del Clorofilla film festival con la pellicola “Cosa c’è di strano in tutto questo?” di Mauro Bartoli (Ingresso gratuito per le proiezioni, ingresso per visita al museo 5 euro, ridotto 3 euro).
Al Polo culturale Le Clarisse alle 21.00 presentazione e visita guidata della mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento”.
Tutti e tre i musei saranno aperti fino alle 23.00.
Dalle 21.00 ci sarà modo di scoprire anche il “Centro storico by night” grazie ad una visita turistica gratuita su prenotazione a cura de Le Orme – Guide della Maremma, nell’ambito del progetto “Raccontare Grosseto” dell’assessorato al turismo del Comune di Grosseto. Prenotazioni e informazioni a info@grossetoturismo.it o allo 0564.488573.
Come ogni giovedì d’estate, dalle 21.30 inizieranno ad aprirsi le porte dei negozi per offrire a cittadini e turisti le migliori occasioni del periodo dei saldi.
Porte aperte invece già dalle 19.00 nei tanti ristoranti che partecipano al format “Ristorando”, dove verrà offerto un menù dedicato a diversi prodotti del nostro territorio: questa seconda tappa avrà come protagonisti i funghi, con cui ogni chef creerà due portate da servire tra i 25,00 euro e i 30,00 euro, bevande escluse, ma dolce incluso.
I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono: 13 Gobbi Pub, Al numero nove, Artidoro, Bistrot 19, Sala Eden, Controbottega, Hottimo al Cinghialino, Vermuttino Bistrot, Ristoro da Poldo, Bottega Cirimangio, L’Archetto, L’Uva e il Malto, La Cantina di p.zza del Sale, Locanda dè Medici, Loft-Enoteca Urbana, Lucignolo al Centro, Movida, Ostinati SaS, Pickeat, Taverna Il Canto del Gallo, Vineria Da Romolo, Wineria drink&shop.
Sarà gradita la prenotazione e sarà possibile anche mangiare alla carta: per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare direttamente le strutture.
Da segnalare anche altri due eventi culinari: dalle 19.30 il Bastion Contrario organizzerà “Calici in Fotezza”, una cena degustazione nella magica cornice del Cassero senese con i vini dell’azienda Begnardi; dalle 20.00 all’Irish Soul Pub ci sarà una cena spettacolo con il blues di Katie Bradley e Michele Biondi, con degustazioni e cena alla carta.