Massa Marittima, dal 16 luglio al 10 agosto, accoglie una versione riadattata agli spazi del museo di San Pietro all’Orto della mostra evento multimediale “Bethlehem Reborn – Palestina. Le meraviglie della natività“, che è stata ospitata nelle sale espositive più importanti di diverse città europee e italiane.
La mostra, curata da Alessandro Fichera, Taisir Hasbun e Tommaso Santi, in collaborazione con Giammarco Piacenti, sarà inaugurata sabato 16 luglio, alle 18.
Il progetto racconta la bellezza della Chiesa della Natività di Betlemme che torna a risplendere dopo un restauro epocale durato quasi dieci anni. Un luogo carico di valore artistico, storico e spirituale, simbolo dell’umanità, è stato restituito ai fedeli di tutto il mondo, moderni pellegrini che seguono le orme di donne e uomini che nel corso dei secoli hanno venerato il luogo della nascita di Gesù. L’idea centrale del percorso espositivo è quella di raccontare il progetto di restauro come filo conduttore, che permette di ricucire la storia di questo monumento, attraverso una trama narrativa articolata in sezioni, in cui testi, fotografie e video mostrano i momenti salienti delle vicende storiche della basilica, fino alla sua ritrovata bellezza dopo il restauro.
La mostra evento è stata portata a Massa Marittima per volontà dei suoi curatori e grazie alla collaborazione dell’associazione Iride e dell’amministrazione comunale.
“Il Comune di Massa Marittima è orgoglioso di ospitare questo importante evento espositivo – afferma Irene Marconi, assessore comunale alla cultura –. Abbiamo scelto di allestire la mostra nel periodo centrale della stagione estiva e ci auguriamo che possa essere apprezzata da residenti e turisti, nella convinzione di accrescere l’offerta culturale della nostra città. Ospitando eventi di assoluto livello come questo, Massa Marittima dimostra di essere sempre attenta e aperta agli stimoli culturali che provengono dall’esterno e che possono arricchire la nostra comunità.“
“L’Italia ha avuto un ruolo da protagonista in questa importante operazione di restauro della natività: – aggiunge Taisir Hasbun, curatore della mostra, cittadino betlemmita doc e massetano di adozione –: le ricerche preliminari sono state condotte da un team di università italiane e il restauro è stato eseguito dalla ditta Piacenti di Prato“.
La mostra sarà visitabile fino al 10 agosto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il biglietto, al costo di 5,00 euro (ridotto 4,00 euro), comprende anche la visita al museo.
Informazioni: tel. 0566 906525, e-mail accoglienzamuseimassa@gmail.com