Sabato 16 luglio, alle 21, nel giardino della biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, l’Accademia del Libro organizza la conversazione di Marilena Pasquali “L’invasione della bellezza – Art Nouveau, un’utopia condivisa“.
La bellezza esiste per aiutare a vivere e l’arte sta lì a dimostrarlo con tutta la sua storia. In un tempo difficile come questo non fa male ricordarlo, magari ritornando ad una stagione entusiasmante e contradditoria come quella che l’Europa e tutto il mondo occidentale hanno vissuto intorno al 1900. Quella che storicamente ha preso il nome di Belle Époque e che per la storia dell’arte si chiama Art Nouveau. Un’arte raffinata leggera, tutta affidata al fascino di una linea fluida, musicale, che intreccia l’amore per la natura con lo sperdersi nel sogno.
Attraverso una rapida carrellata di immagini belle – architettura, dipinti, complementi d’arredo, oggetti, gioielli – Marilena Pasquali cercherà di ricreare per qualche attimo quel clima fatto di speranze e di ardimenti, un tempo in cui il desiderio di bellezza permeava di sé ogni atto e ogni cosa.