Dopo la bellissima e partecipatissima serata della Shopping night di sabato 2 luglio, dove i negozi sono stati aperti in orario serale, partono a grande richiesta gli eventi del giovedì sera organizzati dal Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto, l’associazione dei commercianti e dei pubblici esercizi del cuore economico della città, con la coorganizzazione del Comune capoluogo, il contributo di Conad, la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura con il Polo culturale Le Clarisse e il Museo di storia naturale della Maremma, del Museo archeologico e d’arte della Maremma e il sostegno della Pro Loco e della Banca Tema, socia del Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto.
Giovedì 7 luglio sarà la volta de “La notte della boxe”, in occasione dell’incontro internazionale di pugilato, organizzato dalla Pugilistica Grosseto in piazza Dante, che avrà inizio alle ore 20.00.
Da fare a corollario all’evento saranno allestiti due punti “allenamento” di pugilato per chiunque vorrà divertirsi a cimentarsi nella noble art: uno a cura proprio della Società Pugilistica Grossetana Umberto Cavini Asd e uno a cura della palestra Singha Fight Club.
Ad inaugurare la prima sera del programma di eventi dei commercianti del centro storico sarà la banda della città di Grosseto che percorrerà il centro storico, dando così il via alla serata dalle 21.00.
Dalle 21.30, su corso Carducci, all’altezza di Porta Nuova, si potrà gustare la musica dei “The Adventures Surf band”, che proporrà un repertorio ispirato alle leggendarie “Surf band” nate negli anni ’50 – ’60. Tanti anche i locali che proporranno musica live.
Sempre alle 21.30 inizieranno ad aprirsi le porte dei negozi per offrire a cittadini e turisti le migliori occasioni del periodo dei saldi
Porte aperte invece già dalle 19.00 nei tanti ristoranti che partecipano al format “Ristorando”, dove verrà offerto un menù dedicato a diversi prodotti del nostro territorio: si parte con il tartufo, con cui ogni chef creerà due portate da servire tra i 25,00 euro e i 30,00 euro, bevande escluse, ma dolce incluso.
I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono: 13 Gobbi Pub, Al numero nove, Artidoro, Bistrot 19, Sala Eden, Controbottega, Hottimo al Cinghialino, Vermuttino Bistrot, Ristoro da Poldo, Bottega Cirimangio, L’Archetto, L’Uva e il Malto, La Cantina di piazza del Sale, Locanda de’ Medici, Loft-Enoteca Urbana, Lucignolo al Centro, Movida, Ostinati SaS, Pickeat, Taverna Il Canto del Gallo, Vineria da Romolo, Wineria drink&shop.
Sarà gradita la prenotazione e sarà possibile anche mangiare alla carta: per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare direttamente le strutture.
Da segnalare anche altri due eventi culinari: dalle 19.30 il Bastion Contrario organizzerà “Calici in Fotezza”, una cena degustazione con prodotti dell’azienda Latte Maremma, mentre dalle 20.00 all’Irish Soul Pub ci sarà una cena spettacolo con la band Bonje in Yurt, con degustazioni e cena alla carta.
Dal punto di vista culturale invece, i protagonisti saranno i musei cittadini: il Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti, il Museo di storia naturale della Maremma e il Museo archeologico e d’arte della Maremma saranno aperti fino alle 23.00 con le opere ordinarie e le mostre straordinarie del periodo.
Apertura straordinaria anche del Cassero senese fino alle 21.30 grazie all’Istituzione Le Mura.
Dalle 18.30 il Museo archeologico offrirà un talk show nella piazzetta antistante la struttura, mentre al Polo culturale Le Clarisse, dalle 21.30, ci sarà un evento dedicato ai più piccoli: “Clarisse Kids, Notti al Museo, Art & sketch alla chiesa dei Bigi”.
Sempre alle 21.30, nell’area spettacoli del Baluardo Fortezza, ci sarà l’evento “Appunti di viaggio” a cura di Luca Bonelli, con incursioni musicali e di danza.
Da segnalare anche che dal pomeriggio, e per tutta la sera, al Mondadori Bookstore di Grosseto ci sarà il firmacopie del nuovo libro ”Le figlie dell’uomo” di Mauro Caneschi. Un avventuroso romanzo ambientato in un futuro lontano, dove un azzardo genetico ha modificato radicalmente la società.
Nel dettaglio, il programma degli eventi:
Giovedì 7 luglio – La notte della boxe
• negozi aperti la sera dalle 21.30 alle 23.30
• “Ristorando”, menù a tema nei ristoranti del centro storico
• musica in tanti locali del centro
• musei aperti fino alle ore 23.00.
Polo culturale Le Clarisse, con Museo Collezione Luzzetti, in via Vinzaglio 27
Ogni giovedì, ore 21.00: ciclo “Grosseto ‘900”, la mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento” ospita dipinti degli artisti storici grossetani, con presentazione dell’opera e visita guidata.
Museo archeologico e d’arte della Maremma, piazza Baccarini, 3
Mostra permanente: “Gli Etruschi di Casenovole. Passato remoto di una comunità”
Museo di storia naturale della Maremma, strada Corsini 5
Mostre al Cassero, apertura serale dalle ore 18.30 alle ore 21.00
“La Biennale dello Scarto” – Mostra diffusa per il centro storico di Grosseto
Dal pomeriggio:
- Mondadori Bookstore di Grosseto – Firmacopie del nuovo libro ”Le figlie dell’uomo” di Mauro Caneschi. Un avventuroso romanzo ambientato in un futuro lontano, dove un azzardo genetico ha modificato radicalmente la società.
Dalle 18.30:
- “Museo archeologico”: “Il Maam in piazza”. Talk show
Dalle 19.00:
- “La notte della boxe”: punti di allenamento di boxe nelle piazze del centro, a cura della Società Pugilistica Grossetana Umberto Cavini Asd e uno a cura della palestra Singha Fight Club;
- chiostro del Polo culturale Le Clarisse – Ettore Candela presenta la Turandot di Puccini.
Dalle 19.30:
Bastion Contrario (Cassero senese): “Calici in fortezza”. Cena degustazione con prodotti dell’azienda Latte Maremma. Gradita prenotazione al numero +39.3515594004.
Dalle 20.00:
- piazza Dante: incontri di boxe. Assegnazione titolo Ibf Mediterraneo Welter – Simone Giorgetti contro Mirko Di Carlantonio;
- Irish Soul Pub (Piazza del Sale) – Cena spettacolo con la band Bonje in Yurt. Durante la serata musicale, degustazioni e cena alla carta con tantissime proposte, dal classico hamburger a piatti elaborati di terra e di mare. Gradita prenotazione per la cena al numero 348.6766111.
Dalle 21.00:
- esibizione della banda della città di Grosseto per le vie del centro.
Dalle 21.30:
- negozi aperti:
- Corso Carducci (altezza negozio Tiger): “The adventures surf band live”;
- “Clarisse Kids, Notti al museo: Art & sketch in chiesa dei Bigi”. Disegno libero alla chiesa dei Bigi ispirato all’opera “Allegoria della musica”. (Per bambini dai 6 ai 12 anni; dalle 21.30 alle 22.30; costo 3 euro. Intrattenimento per i più piccoli al Polo culturale Le Clarisse con proiezioni, visite attive e altro ancora. Prenotazioni: prenotazioni.clarisse@gmail.com – tel. 0564.488066, 0564.488067;
- Area spettacoli Baluardo Fortezza: “Appunti di viaggio2, a cura di Luca Bonelli con incursioni musicali e di danza.