Orbetello Book Prize Maremma Tuscany Coast: nel cuore della Maremma, dopo tanta attesa, ha finalmente inizio la prima edizione del premio letterario che valorizza la letteratura italiana e il suo percorso internazionale.
Si comincia giovedì 30 giugno, alle 19.30, con Roberto Camurri e il suo libro “Il nome della madre”, edito da NNE. È questo il secondo romanzo dello scrittore che, attraverso pagine dal carattere intimista, con scene di vita quotidiana, consegna ai lettori una storia sentimentale e grazie a una vera ricostruzione di dinamiche familiari. Intervista Eugenio Murrali, giornalista.
Presenta questa prima edizione, e per la prima volta salirà sul palco nella prima serata del premio letterario, Elisabetta Ferracini, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica.
Letture a cura di Irene Lizzulli e Stefano Goracci.
Francesca Marciano, con “Animal Spirit”, edito da Mondadori, e Antonio Pascale, con “La foglia di fico”, edito da Einaudi, sono gli altri finalisti, annunciati da Paolo Di Paolo, seguiti da una menzione speciale assegnata dalla giura a Maddalena Fingerle per il suo libro” Lingua madre”, Italo Svevo edizioni.
Attesissimo l’arrivo di David Leavitt, che presenzierà al premio come vincitore del tributo alla carriera.
L’Orbetello Book Prize si terrà fino al 2 luglio ai Giardini Chiusi di Orbetello (ingresso libero fino a esaurimenti posti).
Annalena Benini, Roberta Colombo, Gaia Manzini, Eugenio Murrali formano la giuria che ha affiancato Paolo Di Paolo, insieme a Giorgio Razzoli, Maurizio Vichi, Martina Aldi e Silva Gentilini, in rappresentanza del gruppo dei lettori forti di Orbetello.
L’Obp – Orbetello Book Prize è un’iniziativa dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Orbetello, guidato da Maddalena Ottali. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata Zigzag e si avvale del contributo di Acquedotto del Fiora, Banca Tema, Conad, Kimbo e della collaborazione di ArGINtario, Birra Maremmana, Cantina Santa Lucia, Centro commerciale naturale Orbetello, Garden Vivai Mediterranei, Gitav, Golfo di Maremma, Hypermaremma, I Pescatori di Orbetello, La Capannuccia, La Stazioncina, Libreria Bastogi, Libreria Periferica, Olio Leccino, Podere Maremma, Residence Talamone Il Poderino, Rovani Group, Trait D’Union, Viaggi Vacanze e della collaborazione del notaio di Orbetello Francesco Salvato per le operazioni di spoglio delle schede di voto.