Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Al via “Grosseto dei lettori”: Fabio Genovesi inaugura la manifestazione selle Mura medicee

Al via “Grosseto dei lettori”: Fabio Genovesi inaugura la manifestazione selle Mura medicee

di Redazione
0 commento 7 views

Sarà lo scrittore e sceneggiatore Fabio Genovesi, già finalista al Premio Strega, ad inaugurare mercoledì 22 giugno, presso il Baluardo Mulino a Vento delle Mura medicee (via Mulino a Vento) la 2^ edizione del festival “Grosseto dei lettori“, secondo appuntamento del progetto culturale itinerante “La città dei lettori”, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Associazione Wimbledon Aps con la direzione di Gabriele Ametrano.

La tappa grossetana dell’iniziativa, che ogni anno porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano per promuovere la letteratura e la cultura del libro, è realizzata con il sostegno e il patrocinio di Comune di Grosseto, il supporto e la collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura, con il Polo Culturale Le Clarisse e in partnership con Polo universitario grossetano, Istituzione Le Mura e Clan. Alle 20.30 l’autore versiliese sarà protagonista di una lectio dal titolo “C’è una luce che non si spegne mai”: partendo dalle suggestioni della sua ultima pubblicazione “Il calamaro gigante” (Feltrinelli), avventure minime e clamorose, quotidiane e uniche, alla scoperta delle meraviglie della natura e quindi di noi stessi, perché la storia più incredibile è proprio la realtà (tutte le iniziative sono a ingresso gratuito).

Le attività di “Grosseto dei lettori” partiranno nel pomeriggio, alle 17.00, presso Molino Hub, con “Io Leggo!”, progetto per coltivare nei lettori più giovani la passione per libri e storie. Bambini e bambine dai 6 agli 11 anni saranno accompagnati nella lettura del libro “Avventure in collezione”, realizzando poi insieme un personaggio e mettendone in scena la storia. L’iniziativa è a cura di Stazione Utopia e ideata da Lucia Mannini e Chiara Damiani (partecipazione solo su prenotazione a incollezione@fcrf.it o al numero 388.4609980 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).

Alle 18.30 l‘autrice e critica letteraria Paola Zannoner, con più di 45 libri all’attivo tra narrativa per giovanissimi, saggi e romanzi per adulti, sarà protagonista insieme allo scrittore e giornalista Sacha Naspini, tradotto e pubblicato in 26 Paesi, di un incontro dedicato a “Grosseto città di letteratura”, condotto dalla blogger letteraria Dianora Tinti. Alle 19.30 spazio al romanzo con “Di macchia e di morte” (Effequ): un’avventura che ripercorre la storia del brigantaggio in Maremma cn iol ritmo serrato di una grande epopea western, introdotta al pubblico dall’autore, videomaker e sceneggiatore Filippo Cerri in dialogo con lo scrittore Alberto Prunetti.

“La città dei lettori” è un progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Associazione Wimbledon Aps.

Con il patrocinio e il sostegno di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze ed Estate Fiorentina (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020), Comune di Arezzo, Comune di Grosseto, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Calenzano, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Impruneta, Comune di Montelupo Fiorentino, Comune di Monteriggioni, Comune di Pontassieve, Comune di Volterra.

Con il supporto e la collaborazione di Fondazione Guido d’Arezzo, Unicoop Firenze, Fondazione Grosseto Cultura, IED, Volterra 22, La Compagnia dell’Elefante. Con la collaborazione di Villa Bardini, Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, Palazzo Pfanner, Arci Villamagna.

Con il supporto tecnico di Antonio Locicero Design, Giunti al Punto librerie, Hotel Silla Firenze, Le Lappe Relais, Taxi Firenze 055.4390.

In partnership con Regione Toscana, Patto Regionale per la Lettura Toscana, Centro per il libro e la lettura, Città che legge, Biblioteche Comunali Fiorentine, Biblioteca Città di Arezzo, Biblioteca di Bagno a Ripoli, Biblioteca Civica di Calenzano, Biblioteca di Pontassieve, Premio Strega, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Accademia di Belle Arti di Firenze, Museo Stibbert, Centro Pecci Prato, Polo Culturale Le Clarisse, Dalla Macchia alla Città, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Fondazione Accademia dei Perseveranti, Società Canottieri Firenze, Testo, Ceppo Premio Letterario Internazionale, Libernauta, Puerto Libre, Premio Mastercard, Lucca Città di Carta, EMERGENCY, Jump, Fenysia Scuola di Linguaggi della Cultura, Il bello di esser letti, Libreria Farollo e Falpalà, La casa sull’albero, Libreria Lucca Sapiens, Libreria Liberocaos, associazione culturale La sedia blu, Murmuris, Teatro a Manovella, Le Mura, Uscita di Sicurezza, Clan, Busajo ONLUS, Controradio, Rete Toscana Classica, Il Reporter, Lungarno.

Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it
Su Facebook: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
Su LI: La Città dei Lettori

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: