Il libro di Gianni Vacchielli “L’inconscio è il mondo là fuori” sarà presentato nella sala Tirreno di Follonica oggi pomeriggio, sabato 28 maggio, alle 17.30. Sostengono l’iniziativa del circolo Libertà e Giustizia Maremma grossetana, la sezione soci Follonica-Castiglione della Pescaia di Unicoop Tirreno e il Comune di Follonica. La manifestazione è inquadrata nel contesto del programma del Centro per il libro e la lettura; Maggio dei Libri e ConteporaneaMente – Leggere per comprendere. Un libro impegnativo, quello di Vacchielli, che analizza “l’inconscio e il mondo là fuori” con dieci tesi sul Capitalocene: pratiche di liberazione.
In una nota gli organizzatori spiegano il contenuto perché “viviamo di fatto in un sistema di autodistruzione globale, il Capitalocene, cioè l’era del capitalismo, nata tra il XIII e il XIV secolo e giunta adesso al suo concetto, preda ogni cosa; la natura, la vita tutta, non solo il lavoro, e svuota l’anima, colonizzandole. Questo domino capillare virale su ogni aspetto dell’esistente è da noi interiorizzato e di fatto non visto…. L’inconscio di cui oggi siamo abbastanza esperti si è spostato nella polis ed è diventato politico sociale “.
Giani Vacchielli, narratore, scrittore e docente (PhD) in un Liceo classico del milanese, è contrattista all’Università Statale di Milano e all’Uniciels. I suoi principali oggetti di studio e scrittura sono Dante, la narrazione, la Bibbia, il pensiero e l’opera di Pannikar (di cui è stato amico), la mistica.
Introdurranno il pomeriggio culturale Valeria Magrini (sezione soci Unicoop) e Paolo Dolfi (saggista follonichese e coordinatore del circolo Libertà e Giustizia). Inizio alle 17.30, ingresso libero alla sala di via Bicocchi.