Home Colline Metallifere “I meravigliosi racconti di Adelina”: la scrittrice Paola Alberti presenta il suo libro

“I meravigliosi racconti di Adelina”: la scrittrice Paola Alberti presenta il suo libro

di Redazione
0 commento 64 views

Venerdì 20 maggio, alle 17, nel circolo Arci in via delle Mura, a Tatti, la scrittrice toscana Paola Alberti parlerà del suo libro per ragazzi “I meravigliosi racconti di Adelina” (Laurum Editrice). Presentazione a cura di Cristina Berlini, ideatrice e direttrice del festival dei documentari al femminile “Docudonna”, letture a cura di Carlo Emilio Michelassi, attore della Compagnia del delitto.

Si tratta di una raccolta di dodici racconti noir e surreali scritti da un’autrice inedita dei primi del Novecento tramandati a una scrittrice contemporanea a una condizione: far conoscere queste meravigliose storie di fantasmi, di antichi manieri, di fatine dei boschi, di topini letterati, di apprendiste streghe e di polvere di stelle. Un testo che parla dell’amore per i libri e per la lettura e della forza dell’amicizia, che in questi racconti ha un valore salvifico.

L’autrice de “I meravigliosi racconti di Adelina”, Paola Alberti, esordì nel 2002 proprio con una raccolta di racconti, “Il delitto si addice a Eva” (Jaca Book), premiata, oggetto di articoli accademici e di una tesi di laurea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ha pubblicato, come italianista, il saggio “Uno studio in giallo. Indagine sul poliziesco italiano” (ETS), oltre a numerosi libri di narrativa.

Ha fondato la Compagnia del delitto (www.cattivabambina.it), specializzata in murder-parties, per cui scrive i testi drammaturgici, e tiene corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: