Dopo il grande successo della rassegna dedicata al rapporto tra arte e filosofia, Stefano Adami sarà il curatore di un nuovo ciclo di incontri al Museo Luzzetti, questa volta insieme al direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa.
Il debutto della nuova rassegna – che punterà l’attenzione sui protagonisti della Maremma nel Novecento – è fissato per giovedì 5 maggio, alle 18, nella struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura in via Vinzaglio: con Stefano Adami e Ettore Candela si parlerà di Adam Pollock e Georg Solti. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro e al termine dell’incontro – chi lo vorrà – potrà seguire una breve visita guidata alla mostra dedicata a Tolomeo Faccendi, al piano superiore del Polo culturale Le Clarisse; per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0564.488066 o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com. Nell’occasione sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
«Questo nuovo ciclo di incontri – conferma il direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa – è dedicato a grandi personalità della cultura, riconosciute a livello internazionale, che hanno frequentato assiduamente la Maremma. E Adam Pollock e Georg Solti rientrano sicuramente in questa categoria. Il filo conduttore che ha unito le due esperienze è la musica classica: Adam Pollock è stato il fondatore, nel 1974, del festival “Musica nel Chiostro” a Batignano, ed era molto amico di Georg Solti, direttore della Chicago Symphony Orchestra e della London Philarmonic Orchestra, che ha aiutato il festival con idee e consulenza».
Accanto a Stefano Adami – filosofo, docente, scrittore e giornalista – ci sarà il musicista Ettore Candela, pianista e organista.