Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “D’amore e di periferia”: Andrea Lanzini presenta il suo primo libro

“D’amore e di periferia”: Andrea Lanzini presenta il suo primo libro

di Redazione
0 commento 13 views

In occasione dell’uscita nazionale del libro “D’amore e di periferia” di Andrea Lanzini, edito da Edizioni Dialoghi, sono organizzati dall’associazione culturale Antiscenica, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Nuovo Teatro Cinigiano, due incontri di presentazione dell’opera, che si terranno a Grosseto:

  • sabato 23 aprile, in collaborazione con l’associazione Clan, dalle 18 alle 20, in via del Molino a Vento, nel suggestivo spazio del Molino Hub, nel Baluardo del Molino a Vento, sulle Mura medicee;
  • sabato 30 aprile, in collaborazione con Andrea Manni, dalle 21.30, nell’atelier Andrea Manni Ltd Hair Design, in via dell’Unione 2.

“D’amore e di periferia”, portato in tour dall’associazione culturale “Antiscenica”, è la parte letteraria di uno spettacolo teatrale che vede coinvolte anche la musica e la performance. Pagine di poesia raccontano un doloroso abbandono che risveglia un uomo dalla quiete e dalla sicurezza di tanti anni passati con una donna che voleva accanto a sé per sempre. Le sensazioni ed i ricordi diventano vividi mescolandosi in un vortice emozionale che sembra non aver pace. Sono il tormento ed i rimorsi a tenerlo sveglio di notte, mentre vaga senza meta nella periferia alla ricerca della verità della sua anima solitaria. In caduta libera, senza alcun freno o controllo, si lascia andare ad un susseguirsi di incontri con donne diverse, sprofondando così nel suo essere animalesco, fragile, meschino e avido di vita; un ego libidinale, bramoso di creazione e di possessione.

Andrea Lanzini è nato nel 1983 a Siena ed è cresciuto a Grosseto. Si è laureato nel 2007 al Dams di Firenze ed è autore e attore teatrale di numerosi spettacoli portati sulle scene di tutta Italia. Nel 2013 è stato autore e speaker di un format radiofonico sulle band emergenti del panorama italiano, “Linea di emergenza”, trasmesso dalla radio dell’Università di Bologna. Nel 2018 ha fondato l’associazione culturale “Antiscenica”, che propone spettacoli originali sul binario del Poetry Spoken Word. Dal 2021 è presidente dell’associazione di promozione sociale “Nuovo Teatro Cinigiano”, per un importante lavoro di riqualificazione artistica nel piccolo comune del grossetano, dove dirige il Teatro degli Scordati. “D’amore e di periferia” è la sua prima pubblicazione.

Per celebrare l’uscita nelle librerie e presso tutti gli store on line di “D’amore e di periferia”, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale, sabato 23 aprile 2022, “Antiscenica”, in collaborazione con l’associazione Clan, propone alla città di Grosseto un pomeriggio di poesia nel suggestivo spazio del Molino Hub. L’evento di presentazione dell’opera si tiene dalle 18 alle 20, in via del Molino a Vento, 17, nel Baluardo del Molino a Vento (Mura medicee) a Grosseto. Alla presentazione del libro saranno presenti: l’autore Andrea Lanzini, il musicista Carlo Sciannameo, compositore delle musiche originali dello spettacolo dal quale è stato tratto il libro, Giada Breschi, cofounder dell’associazione Clan, con un intervento introduttivo della serata, e il poeta Riccardo Innocenti, dell’associazione Gow, che intervista gli artisti e rilascia un commento sull’opera.

Per l’occasione l’autore Andrea Lanzini presenterà il libro, ne racconterà la genesi e ne leggerà alcuni estratti. Al termine della presentazione ci sarà una sessione di firma copie, dove sarà possibile fermarsi a parlare e farsi autografare la propria copia del libro. Inoltre, nella galleria del Molino Hub, saranno esposti suoi percorsi materici, ispirati al lavoro di “D’amore e di periferia”, eseguiti nel periodo di inattività artistica, causato dalla pandemia.

Sabato 30 aprile, dalle 19, in via dell’Unione 2, a Grosseto, si accenderanno i riflettori sull’atelier Andrea Manni Ltd. Sarà inaugurata la stagione degli eventi 2022 con una serata all’insegna del fenomeno contemporaneo di poesia che in questi ultimi due anni si riversa come un sangue caldo nelle strade delle città e delle province e trova sempre più seguito nei club delle principali capitali metropolitane di tutto il mondo; il genere si chiama Poetry Spoken Word e, proprio a Grosseto, è nata una delle prime realtà italiane che lo hanno sperimentato. Il gruppo di performance d’arte toscano “Antiscenica”, di cui due membri sono grossetani, ha avuto il coraggio di questa scelta artistica, ancora prima che tale movimento si espandesse a macchia d’olio e trovasse il giusto riconoscimento in tutto il mondo. Nel dicembre 2018, con una performance di teatro, poesia e musica dal nome “D’amore e di periferia”, i tre artisti, Andrea Lanzini, Carlo Sciannameo ed Elisa Buonomo, creano un audiolibro ed uno spettacolo di teatro su questo nuovo genere. «Sappiamo che funziona, ma non sappiamo dove collocarlo!?», si interrogano tra loro durante la progettazione e le prove i componenti del gruppo.

Oggi, a distanza di quattro anni, il fenomeno della poesia in musica, come un raggio di sole all’alba si è finalmente palesato ed è in continuo fermento. A conferma della validità del progetto presentato allora da “Antiscenica”, Andrea Lanzini sveste i panni dell’attore per indossare quelli del poeta, cuciti anch’essi su misura, con la pubblicazione del libro di poesia tratto dall’omonimo spettacolo “D’amore e di periferia”, in uscita nazionale il 23 aprile, per Edizioni Dialoghi. Sabato 30 aprile Andrea Lanzini e Carlo Sciannameo si proporranno come ambasciatori di questo nuovo genere all’evento organizzato da Andrea Manni Ltd. Il lavoro che i due artisti presenteranno appare contemporaneo, graffiante e poetico: la musica incalzante, eseguita dal maestro Carlo Sciannameo con il suo basso elettrico, penetrante e viscerale, si fonderà ai molteplici registri vocali del poeta ed attore Andrea Lanzini, che surferà su onde sonore di volta in volta rabbioso, gioioso, innamorato o ingannevole, esplicito o delicato…meravigliosamente coinvolgente. In questo oceano di possenti vibrazioni lo spettatore non potrà far altro che lasciarsi trasportare emotivamente fino, “forse”, a fare chiarezza o a porsi nuove domande sul disordine dell’animo umano. Nei vari angoli dell’atelier saranno dislocate alcune istallazioni artistiche … insomma, l’evento trasuda arte da tutti i pori. Al termine saranno effettuate sessioni di firma copie, dove è possibile fermarsi a parlare con gli artisti e farsi autografare la propria copia del libro.

Andrea Lanzini ed il gruppo “Antiscenica”, successivamente all’evento di cui sopra, si preparano ad un giro estivo 2022, che prevede date in tutta Italia con la presentazione del libro e dello spettacolo dal quale è stato tratto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: