Gli archi dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” si esibiscono nel tradizionale concerto di Pasqua. L’appuntamento è per domenica 10 aprile alle 21, nella Cattedrale di San Lorenzo, ma questa volta – oltre alla celebrazione della festività – l’occasione è doppiamente speciale: il concerto sarà ad ingresso a offerta e il ricavato sarà devoluto alla causa ucraina. Per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 333.5372994.
Il programma prevede l’esecuzione dell’opera di Haydn “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” e il vescovo di Grosseto Giovanni Roncari pronuncerà le letture abbinate all’opera.
A dirigere l’Orchestra sarà Giancarlo De Lorenzo: nato nel 1959, ha studiato al Conservatorio di Brescia, diplomandosi in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro Franco Castelli. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, ha proseguito gli studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, al Dams, nella sezione Musica. Ha studiato anche Composizione e Direzione d’orchestra con il maestro Cataldo. Direttore stabile dal 1992 dell’Orchestra “Vox Auræ” di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (carica che ricopre ancora), con la quale si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato con grandi solisti e ha diretto in più occasioni varie orchestre in tutto il mondo.
Fra i tanti progetti, nel 2009 ha diretto l’Orchestra sinfonica abruzzese al Teatro alla Scala di Milano – con grande successo di pubblico e di critica – in un concerto dedicato alla ricostruzione del Teatro Comunale dell’Aquila.
Nella foto: il direttore Giancarlo De Lorenzo